Chi è Chiara Francini? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Purché finisca bene

Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Chiara Francini, attrice, conduttrice e scrittrice italiana.

Chiara Francini è una star del nostro paese, nata a Firenze nel 1979. Cresciuta in particolare a Campi Bisenzio, da giovane si laurea in Lettere all’Università di Firenze con 110 e lode, con una una tesi sulla retorica nell’ermeneutica. Subito dopo, però, decide di dedicarsi alla sua grande passione ovvero la recitazione, iniziando la sua formazione artistica al Teatro della Limonaia, a Sesto Fiorentino, con la direzione di Barbara Nativi.

Chiara Francini - Cinematotographe

Chiara Francini: vita privata e carriera dell’attrice di Martin Eden e La peggior settimana della mia vita

Proprio sul palcoscenico Chiara Francini recita in Cioccolata (2001), Cemento (2001), Noccioline (2002), Romeo e Giulietta (2002) e molti altri titoli che le permettono di affinare le sue doti recitative. Successivamente, nel 2002, la star ha modo di esordire sul grande schermo in Fortezza Bastiani, film diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi, mentre, qualche anno dopo, inizia anche la sua carriera sul piccolo schermo. La sitcom Radio Sex, del 2006, è il suo trampolino di lancio nell’universo seriale così come anche Le ragazze di San Frediano, miniserie diretta da Vittorio Sindoni. Il suo primo ruolo di punta arriva però nel 2007 con Gente di mare, serie dove interpreta il sottocapo Marzia Meniconi.

Chiara Francini - Cinematographe

Detto questo, un’altra parte che la mette parecchio mostra è Una moglie bellissima di Pieraccioni, lungometraggio uscito nel 2007, dove tra l’altro la star ha la possibilità di svelare le sue incredibili doti canore, interpretando due canzoni di Grease. Se principalmente l’attrice ha incarnato personaggi in produzioni comiche, non mancano alcune apparizioni in film più di stampo drammatico come Martin Eden (2019), Nero Wolfe (2012) e Sono tornato (2018). L’artista, inoltre, è molto attivo anche nel campo della televisione, conducendo Stracult su Rai 2, Colorado (2011, 2014), Domenica in (2016-2017), Love me gender (2018). È anche editorialista su alcuni importanti quotidiani nazionali e ha scritto 4 libri, Non parlare con la bocca piena (2017), Mia madre non lo deve sapere (2018), Un anno felice (2019) e Il cielo stellato fa le fusa (2020).

Leggi anche Angry Birds: Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan e Chiara Francini voci italiane del film