Chi è Carla Signoris? Biografia, carriera e vita privata della voce italiana di Dory, la pesciolina smemorata dei film Disney-Pixar

Tutto quello che sappiamo su Carla Signoris, attrice, comica conduttrice e scrittrice italiana, e sulla sua straordinaria ampia carriera.

Carla Signoris, classe 1958, attrice, comica e conduttrice televisiva italiana, dopo essersi diplomata al liceo scientifico, frequenta, all’università di Genova, la facoltà di Architettura, iniziando a studiare, contemporaneamente, recitazione al Teatro Stabile di Genova. Diplomatasi esordisce sul palcoscenico nel 1980, all’età di 22 anni, partecipando a numerose produzioni teatrali. A questo affianca anche le prime apparizioni sul grande e piccolo schermo, senza mai abbandonare il teatro dove stringe un importante sodalizio artistico con Giorgio Gallione e recita anche in un produzione di Antonio Calenda. Nel 1992 arriva il successo con la compagnia dei Broncoviz, gruppo di cabaret, ospite fisso del programma Avanzi, di genere comico satirico. Del gruppo facevano parte numerosi comici tra cui anche Maurizio Crozza. Nel 1994 il gruppo di scioglie e Carla Signoris partecipa al programma Tunnel, collaborando con Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Lo stesso anno prende una lunga pausa dalla carriera cinematografica e televisiva, continuando a lavorare in teatro.

Il grande cinema di Carla Signoris

Carla Signoris torna sulle scene nel 2002, partecipando a programmi tv come Quelli che il calcio e La grande notte. Ampio successo nel 2003 ha il suo doppiaggio nel film Pixar Alla ricerca di Nemo, dove presta la voce alla pesciolina Dory, ruolo che riprende nel 2016 nel sequel Alla ricerca di Dory. Conducendo il programma Colorado Cafè e collaborando con Maurizio Crozza a Crozza Italia, partecipa a numerosi successi cinematografici come Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi e Allacciate le cinture. Nel 2006 inizia a dedicarsi alla scrittura curando al rubrica Ho sposato un deficiente sul mensile Velvet di Repubblica. Nel 2008 e 2010 recita nella fiction Tutti pazzi per amore e pubblica un libro tratto dalla sua rubrica, intitolato con lo stesso Ho sposato un deficiente. Nel 2015 recita nel film di Silvio Muccino Le leggi del desiderio, per cui viene candidata ai Nastri d’argento, tra le tante precedenti nomination e la vittoria dello stesso premio per il cortometraggio Countdown nel 2012. Tra gli altri noti film ai quali ha preso parte si ricordando Lasciati andare, L’agenzia dei bugiardi, Ma cosa ci dice il cervello. Dal 1991 Carla Signoris è sposata con Maurizio Crozza, con il quale ha avuto 2 figli, Giovanni e Pietro.

 

Leggi anche È stata la mano di Dio, Luisa Ranieri si confessa: “La bellezza è un ostacolo”