Chi è Anders Danielsen Lie? Tutto sull’affascinante attore norvegese che ha conquistato Cannes 2021

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'attore di The Worst Person in the World e Bergman Island!

C’è un attore che ha conquistato tutti alla 74esima edizione del Festival di Cannes. Se state pensando a qualche divo di Hollywood, allora dovrete ricredervi. L’attore norvegese Anders Danielsen Lie ha conquistato pubblico e critica della Croisette grazie alle sue interpretazioni in The Worst Person in the World di Joachim Trier e in Bergman Island di Mia Hansen-Løve. C’è già chi scommette che l’attore a fine festival si porterà a casa il premio come migliore attore protagonista, visto che entrambi i film sono in concorso. Se siete curiosi di scoprire chi è Anders Danielsen Lie, allora siete nel posto giusto!

Chi è Anders Danielsen Lie?

Anders Danielsen Lie; cinematographe.it

Nato ad Oslo il 1° gennaio 1979, Anders Danielsen Lie ha debuttato sul grande schermo nel 1990, a soli undici anni, in Herman di Erik Gustavson. È noto soprattutto per essere stato protagonista del pluripremiato Reprise (2006), di 22 luglio (2018) e Oslo, 31 agosto (2011) del regista danese-norvegese Joachim Trier. Nel 2018, ha interpretato il ruolo di Sam nello zombie movie The Night Eats The World. Nel corso della sua carriera, l’attore norvegese  ha girato film ovviamente in lingua norvegese, ma anche in inglese e in francese.

Oltre che attore, Lie è anche un cantautore. Nell’aprile del 2011, infatti,  ha pubblicato This Is Autism, un concept album con musica scritta, eseguita e prodotta da lui stesso, liberamente basata su registrazioni della sua infanzia. Per chi se lo chiedesse, Lie è un figlio d’arte: è il figlio dell’attore Tone Danielsen. Dal 2008, è sposato con la modella norvegese Iselin Steiro, con cui ha avuto due figlie.