Chi è Achille Lauro? Biografia, carriera e vita privata del trasgressivo artista in gara a Sanremo 2022

È bastata una sola esibizione per scatenare feroci polemiche. Alla sua terza partecipazione in gara, Achille Lauro continua a dividere il pubblico. Nella prima serata del Festival di Sanremo, durante l’esibizione del brano Domenica, ha mimato il sacramento cristiano del battesimo versandosi dell’acqua sulla fronte, come omaggio al compleanno della madre, che professa la religione cattolica scatenando l’ira del direttore del Codacons che ha annunciato la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Imperia per blasfemia e vilipendio della religione. Ma chi è veramente Achille Lauro? Scopriamolo insieme!

Chi è Achille Lauro?

Biografia

Achille Lauro; cinematographe.it

Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro è nato l’11 luglio 1990 a Verona da Nicola, professore universitario e magistrato della Corte di cassazione originario di Gravina in Puglia, e Cristina Zambon. È cresciuto a Roma e all’età di 14 anni ha scelto di andare a vivere con il fratello maggiore Federico, detto Fet. Come dichiarato in alcune interviste, ha mantenuto un rapporto molto stretto con la madre, amministratrice della sua holding, la De Marinis Mgmt S.r.l., mentre ha avuto un rapporto molto conflittuale con il padre, nettamente migliorato negli ultimi tempi.

Carriera

Achille Lauro ha debuttato come cantante nel 2012 con il mixtape Barabba mixtape. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album Achille Idol Immortale. Il vero successo è arrivato tra il 2015 e il 2016 con l’ep Young Crazy e il secondo album Dio c’è. Sulla scia del successo ottenuto, Lauro si è consacrato definitivamente nel 2018 con l’album Pour l’amour. Nel 2019 ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con l’inedito Rolls Royce e ha pubblicato il suo quinto album 1969 che ha conquistato ben due dischi di platino.

Nel 2020 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Me ne frego. Nel 2021 è tornato ancora sul palco di Sanremo in un ruolo totalmente inedito, ovvero in qualità di ospite fisso. In questi ultimi anni, Achille Lauro si è destreggiato tra reality e cinema: ha interpretato sé stesso nei film Ritorno al crimine e Anni da cane e ha partecipato come concorrente a Pechino Express e Celebrity Hunted: Caccia all’uomo 2.

Vita privata

Achille Lauro è legato sentimentalmente, da molti anni ormai, con una misteriosa ragazza di nome Francesca. Su di lei non si sa praticamente nulla. Lo stesso cantante non posta alcuna sua foto sui suoi profili social. In una recente intervista rilasciata a Mara Venier a Domenica In, Lauro ha parlato indirettamente della sua dolce metà con queste parole: “Sono fidanzato da tanti anni. L’amore è il motore di molte cose, è d’ispirazione. I grandi poeti della storia lo insegnano“.