Charlie Chaplin: record per il più grande raduno di Charlot in Svizzera

Per celebrare la sua nascita e l'anniversario del museo a lui dedicato, 662 persone hanno impersonato Charlie Chaplin stabilendo un record mondiale.

Ieri, 128 anni fa, nasceva Charlie Chaplin. E quale miglior modo per celebrarne la nsacita di un record mondiale?

L’attore, nato in Inghilterra e sbocciato a Hollywood, fu costretto a vivere in Svizzera gli ultimi anni della sua vita in seguito alle persecuzioni del Maccartismo.

E proprio in Svizzera, nella casa di Charlie Chaplin a Corsier-sur-Vevey, si sono riversate 662 persone. Bambini, anziani, uomini e donne si sono riuniti nei pressi del Lago di Ginevra indossando il costume di Charlot, il mitico vagabondo nato dalla mente di Chaplin e ormai icona del cinema mondiale.

Charlie Chaplin: record per il più grande raduno di Charlot in Svizzera

E seppur non ancora ufficializzato, sembra che si tratti di un record. Prima d’ora, non si erano mai riunite in un solo luogo tante persone nei panni dell’attore.

L’incontro è stato anche l’occasione perfetta per celebrare il primo anniversario del Chaplin’s World. La dimora svizzera del genio londinese è stata infatti trasformata nel primo e unico museo a lui dedicato. La struttura, negli ultimi 12 mesi, ha ospitato più di 300.000 visitatori. La cifra ha superato le più rosee aspettative, dimostrando come la stella di Charlie Chaplin brilli ancora oggi fulgida a illuminare tutti gli amanti del cinema e della vita.