Challengers: Josh O’Connor rivela che la scena più chiacchierata sui social media è stata improvvisata

C'entrano i churros, i tipici dolci spagnoli.

Il nuovo film di Luca Guadagnino, Challengers, è finalmente arrivato nelle sale e in Italia e negli Stati Uniti sta avendo un successo strepitoso al box office (è il film più visto al cinema). Un enorme successo anche per il suo regista, attualmente il suo secondo film per incassi dopo al Premio Oscar Chiamami col tuo nome (che si prevede supererà entro il prossimo fine settimana).

Ci sono diversi momenti sorprendenti in questa storia d’amore e di tennis con protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, ma una scena in particolare è diventata uno di quei fenomeni virali sui social network che aiutano alcuni film e serie a guadagnare popolarità grazie al passaparola. Questo momento ruota attorno a un churro, il tipico dolce spagnolo. E la sua forma cilindrica non è per nulla una metafora, o forse sì…

Challengers cinematographe.it

Se siete già andati a vedere Challengers sapete già di cosa stiamo parlando. Se non l’avete ancora visto e non temete gli spoiler: Patrick (il personaggio di O’Connor) è il tipico estroverso che ama nel provocare i suoi amici, specialmente il suo migliore amico Art (interpretato da Faist), decisamente più introverso. In una scena ambientata in un bar lo provoca con un churro. È una scena piuttosto divertente che, nell’insieme del film, si amalgama bene e ha anche senso.

Josh O’Connor ha fatto riferimento a questo momento che ha fatto tanto parlare: “Quello che dirò è… quello era il mio primo churro e non avevo ancora mangiato nulla quel giorno. Quindi avevo fame e ho provato il mio primo churro …i churros sono straordinari. Così ho mangiato il mio e poi anche il suo.

Zendaya reagisce alle parole del compagno di set ricordando che quella scena non era nel copione e chiede se è stata una loro idea o di Luca Guadagnino; O’Connor e Faist confermano che si è trattato effettivamente di un momento improvvisato durante le riprese: “Era una cosa di Luca”. Il regista afferma che questo momento è più importante di quanto sembri: “Ritrae un momento e un’evoluzione della loro amicizia che è stata deviata da una terza persona”.

Leggi anche Josh O’Connor di Challengers vuole interpretare una versione “molto oscura” di Willy Wonka

“È fondamentalmente una specie di gioco di società, un lampo tra questi giovani per Tashi [Zendaya] ma allo stesso tempo, una gelosia che accende il rapporto. Perché probabilmente questi due ragazzi sono anche gelosi l’uno dell’altro, non solo a causa di Tashi”, dice Guadagnino.

Il regista sembra essere felice che il suo attore si sia appassionato ai churros durante le riprese e aggiunge quanto segue: “Quando lo zucchero rimane sulla guancia di Patrick, Art glielo toglie con la mano in un gesto di gentilezza, direi molto intimo. Ma allo stesso tempo, sono molto tesi. E penso che sia perché sono gelosi l’uno dell’altro, ma allo stesso tempo si amano, qualcosa che stiamo cercando di ritrarre e Josh e Mike lo fanno magnificamente nella sequenza.”