Chadwick Boseman riceverà un tributo postumo ai Gotham Awards

Ecco il comunicato dell'organizzazione dei premi.

La star Marvel Chadwick Boseman riceverà un tributo postumo ai Gotham Awards di quest’anno

I Gotham Awards 2020 hanno annunciato il tributo postumo a Chadwick Boseman e quello a Viola Davis. I due attori hanno recitato insieme nell’adattamento teatrale di August Wilson, Ma Rainey’s Black Bottom, che avrà un’uscita cinematografica limitata, prima dello streaming su Netflix.L’attore di Black Panther e l’attrice di The Suicide Squad otterranno quindi i riconoscimenti ai Gotham Awards, i premi che celebrano i successi nel cinema indipendente

Ma Rainey è stato l’ultimo ruolo di Chadwick Boseman prima che l’attore morisse di cancro al colon in agosto, cosa che ha sconvolto non solo i fan, ma anche i colleghi; nessuno pare fosse al corrente delle gravissime condizioni di salute dell’attore. Di seguito è possibile leggere l’annuncio completo dei Gotham Awards sul tributo a Chadwick Boseman e su quello a Viola Davis:

L’Independent Filmmaker Project (IFP) ha annunciato oggi che l’attore vincitore del SAG Award Chadwick Boseman riceverà un tributo postumo; l’attrice Premio Oscar, Emmy e Tony Award Viola Davis riceverà anche lei un premio. L’IFP Gotham Awards è uno dei principali premi per i film indipendenti e segna l’inizio della stagione degli Award cinematografici. Come prima grande cerimonia di premiazione della stagione, gli IFP Gotham Awards forniscono riconoscimenti critici e forniscono l’attenzione dei media a film indipendenti meritevoli e ai loro autori, registi, produttori e attori con undici categorie di premi da assegnare. Questi premi sono unici per la loro capacità di aiutare a catapultare i destinatari del premio in modo prominente all’attenzione della stagione dei premi nazionali. Lunedì 11 gennaio 2021 si terrà il 30 ° anniversario della cerimonia di premiazione IFP Gotham Awards. La premiazione sarà presentata in diretta dalla Cipriani Wall Street New York in un formato ibrido con tavoli virtuali interattivi al fine di seguire i protocolli di salute e sicurezza per il COVID-19.

“Chadwick Boseman era un attore di incredibile talento il cui significato e impatto sullo schermo e gentilezza fuori dallo schermo non saranno mai dimenticati. Noi di IFP saremo per sempre in debito con lui per tutti i suoi contributi alla nostra organizzazione, la sua eredità nel fornire tutoraggio e siamo orgogliosi di onorare lui e tutti i suoi meriti storici e innovativi con questo premio”, ha affermato Jeffrey Sharp, Direttore esecutivo di IFP . “Viola Davis è una forza all’interno dell’industria; ha recitato in alcuni dei film culturalmente più influenti degli ultimi due decenni. Sebbene sia universalmente conosciuta per i suoi successi sul palcoscenico, in televisione e al cinema, la sua straordinaria interpretazione in MA RAINEY’S BLACK BOTTOM è per molti versi il culmine di un’intera carriera. Il lavoro di Chadwick e Viola in questo film segna il primo anno in cui i Gotham Awards hanno premiato due attori dello stesso film con un tributo. Entrambi sono campioni nel nostro settore e non vediamo l’ora di celebrare i loro successi.”

Chadwick Boseman ha visto il premio SAG per Persons Unknown, e ha interpretato il giocatore di baseball Jackie Robinson in 42, il cantante James Brown in GET ON UP e il giudice della Corte Suprema Thurgood Marshall in MARSHALL. Ha recitato nei panni del supereroe Black Panther nella serie Marvel che include i film BLACK PANTHER, AVENGERS: INFINITY WAR e AVENGERS: ENDGAME, vincendo due SAG Awards per la migliore interpretazione di uno stunt Ensemble in un film. Di recente è stato visto in DA 5 BLOODS di Spike Lee per Netflix. Nell’agosto 2020 l’attore è deceduto per complicazioni derivanti dal cancro al colon. Nella sua performance finale sarà visto accanto a Viola Davis in MA RAINEY’S BLACK BOTTOM di George C. Wolfe, che racconta la storia di un’accesa sessione di registrazione della cantante blues Ma Rainey e della sua band; la storia è basata sull’opera del vincitore del Premio Pulitzer August Wilson. Il film sarà disponibile su Netflix il 18 dicembre 2020.

Viola Davis è un’attrice vincitrice di Oscar, Emmy e Tony Award. Ha vinto un Oscar e un Golden Globe per la sua interpretazione in FENCES di Denzel Washington, basato sull’omonima opera di August Wilson, per la quale ha vinto anche un Tony Award. È stata nominata sia all’Oscar che al Golden Globe per i suoi ruoli in THE HELP di Tate Taylor e DOUBT di John Patrick Shanley, e ha vinto un Emmy Award per il suo ruolo in How to Get Away with Murder. È la prima attrice afroamericana a ottenere la “Triple Crown of Ac.”