CG Variant Edition: Il Casanova di Fellini e altri classici cult restaurati

La piattaforma CG Entertainment inaugura la CG Variant Edition, una linea esclusiva da collezione di film classici e cult restaurati in in HD Blu-ray.

CG Entertainment inaugura con la versione restaurata de Il Casanova di Federico Fellini la linea Edizioni Blu-Ray da collezione CG Variant Edition

Da sempre attenta alle esigenze di spettatori, collezionisti e dell’arte, la piattaforma CG Entertainment ha deciso di creare una linea di edizioni, CG Variant Edition, realizzata in esclusiva per gli utenti della piattaforma CG Entertainment: film classici, cult italiani e internazionali, pubblicati in HD Blu-Ray con slip-case che riproducono artwork alternativi. Il primo titolo della CG Variant Edition è il Blu-Ray della versione restaurata del film Il Casanova di Federico Fellini che, rispetto alla versione standard, sarà impreziosito da una slip-case di cartone con un artwork alternativo realizzato dal grande artista Jean-Sèbastien Rossbach. Con una spedizione gratuita il film sarà consegnato a partire dal 17 marzo 2020. La caratteristiche de Il Casanova di Federico Fellini della CG Variant Edition comprendono il Blu Ray della nuova versione restaurata realizzata per il centenario della nascita di Federico Fellini, lo slip-case di cartone con artwork alternativo realizzato appunto dall’illustratore Jean-Sèbastien Rossbach, il nuovo artwork per la cover dell’amaray interno, mentre tra i contenuti speciali i titoli E Il Casanova di Fellini? di Liliana Betti e Gianfranco Angelucci del 1975 e degli estratti di Now I Will Tell You, After All.

Chi era Giacomo Casanova? Un uomo di lettere, versato per l’arte della politica e la scienza dell’economia, frequentatore delle corti europee, bibliotecario. Libero pensatore condannato dal tribunale dell’Inquisizione per eresia e spregio alla religione. Ma era soprattutto un libertino, IL libertino: fascinoso, galante, spinto da un’irrefrenabile energia sessuale, che s’innamorava di tutte (quasi) tutte le donne. E che le amava veramente, anche solo per un po’.

Liberamente tratto da Storia della mia vita di Giacomo Casanova, il film di Fellini restituisce quell’atmosfera di un’esistenza vissuta al massimo, avventurosa, frenetica e stupefacente. Nel cast del film sono presenti attori come Donald Sutherland, Tina Amount, Cicely Browne, Carmen Scarpitta, Clara Algranti, Daniela Gatti, Margareth Clémenti, Olimpia Carlisi. Il film ha conquistato una grande quantità di premi tra cui l’Oscar per i Migliori costumi, il David di Donatello a Nino Rota come Miglior colonna sonora, un BAFTA come miglior scenografia, e tre Nastri D’argento come Miglior fotografia, Miglior Costumi e Miglior colonna sonora.

Jean-Sèbastien Rossbach è un illustratore, pittore concept artist francese  di fama internazionale. Ha illustrato le cover per la serie Hyperion di Dan SimmonsIl trono di spade di George R.R. MartinHaloTomb Raider, The Punisher. Ha lavorato per clienti prestigiosi in tutto il mondo come Marvel, Microsoft, Dark Horse, Top Cow, Warner, Ubisoft, Wizard of the Coast, Blizzard, Wizkids, Tor Books, SEAT, EMI e molti altri. Nel 2008 ha vinto il premio Art&Fact in Francia come miglior illustratore e nel 2011 il Silver Award allo Spectrum 18. Nel 2012 ha pubblicato l’artbook Burning Inside, una raccolta della sue migliori illustrazioni nell’arco di 10. Nello stesso anno la galleria Daniel Maghen di Parigi ha ospitato la sua prima personale, presentando i suoi dipinti e pubblicando un catalogo d’esposizione.