C’era una volta il crimine: trama e cast del film con Marco Giallini

La nostra improbabile banda di criminale affronta il temibile esercito nazista!

Il 10 marzo 2022 è uscito nelle sale cinematografiche italiane C’era una volta il crimine, terzo film della saga iniziata con Non ci resta che il crimine (2019) e proseguita con Ritorno al crimine (2021). Andiamo a scoprire la trama e il cast.

Storia e attori

Marco Giallini e Giampaolo Morelli in C'era una volta il crimine

L’improbabile banda di malviventi di C’era una volta il crimine viaggia stavolta indietro nel tempo fino al 1943 per sottrarre la Gioconda al popolo francese. Nell’ardua impresa, possono fare affidamento sul professore di storia Claudio Ranieri, il quale, insieme al timoroso Giuseppe e allo spaccone Moreno, affronterà mille insidie. Mentre scappano col quadro il trio è obbligato a ritirarsi presso la tenuta di Adele, la giovane nonna di Moreno, dove l’uomo incontra pure la madre Monica da bambina.

Quando i nazisti rapiscono la piccola, la banda deve optare per un cambio di programma: se desiderano tornare nel presente dovranno innanzitutto salvarla, attraversando in lungo e in largo un’Italia messa in ginocchio dagli ultimi, caotici giorni della Seconda guerra mondiale.

Nel corso della loro spedizione incontreranno alcune delle figure che hanno segnato in maniera indelebile la storia del Paese e del mondo intero, così come diversi amici delle precedenti avventure. Sandro Pertini, il Re Vittorio Emanuele, Benito Mussolini e addirittura Adolf Hitler sono gli involontari co-protagonisti delle vicende. Giunti ormai alla resa dei conti finale, la banda della Magliana, capeggiata da Renatino con il supporto di Lorella e Gianfranco, si misurerà quindi col temibile esercito nazista.

Una scena di C'era una volta il crimine

La regia di C’era una volta il crimine è stata affidata a Massimiliano Bruno (che interpreta, oltretutto, Gianfranco). Nato il 4 giugno 1970 a Roma, ha debuttato dietro la macchina da presa nel 2011 con Nessuno mi può giudicare, pellicola insignita del Nastro d’argento per la migliore commedia. Inoltre, è uno degli sceneggiatori di maggiore successo dell’epoca attuale, avendo scritto, tra gli altri, Notte prima degli esami, Maschi contro femmine e Buongiorno papà.

Il cast principale di C’era una volta il crimine annovera: Giampaolo Morelli (Claudio Ranieri), Marco Giallini (Moreno), Gian Marco Tognazzi (Giuseppe), Edoardo Leo (Renatino), Carolina Crescentini (Adele) e Giulia Bevilacqua (Lorella).

Leggi anche C’era una volta il crimine: recensione del film di Massimiliano Bruno