Cento domeniche: il film di Antonio Albanese è ispirato a una storia vera?

Il film va in onda questa sera su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW.

Su Sky Cinema Uno va in onda questa sera, a partire dalle ore 21.15, Cento domeniche, l’ultimo film di Antonio Albanese approdato nelle sale verso la fine dello scarso anno. La pellicola verrà proposta pure su Sky Cinema Drama dalle 21.45, nonché in streaming su NOW, dove sarà recuperabile pure on-demand.

I personaggi fuori dagli schemi dell’attore e regista spingono a credere che siano sempre frutto della semplice fantasia sua e della squadra di lavoro. In realtà, la storia narrata nel lungometraggio è tratta, in senso lato, da una storia vera. Un fondo di autenticità sussiste, capace di toccare i cuori sia dei fan sia della stampa specializzata, che ne ha tessuto le lodi.

Il film Cento domeniche di e con Antonio Albanese attinge da fatti realmente accaduti? La verità

Cento domeniche storia vera - Cinematographe.it\

La trama coglie spunti qua e là dalle disavventure occorse a soggetti caduti economicamente in rovina, dopo essere finiti vittima di truffe bancarie e crac finanziari. In preparazione al doppio impegno sul set, davanti e dietro la macchina da presa, Antonio Albanese ha incontrato e ascoltato diverse persone, purtroppo, segnate da esperienze analoghe a quelle della figura principale.

Il cineasta intendeva offrire un racconto verosimile, che rispecchiasse la situazione di vari individui comuni ritrovatisi ad affrontare ingiustizie e difficoltà per colpa del sistema bancario. Una sorta di denuncia contro le malefatte compiute da individui prive di scrupoli, pur di ottenere un tornaconto.

Cento domeniche storia vera - Cinematographe.it

In definitiva, malgrado non costituisca una trasposizione fedele di un singolo evento, Cento domeniche cerca di cogliere l’essenza di parecchie testimonianze, denunciando le ingiustizie subite da chi ha riposto fiducia nelle banche. Il profilo psicologico tracciato risulta convincente, proprio perché gli autori hanno cercato di attingere da racconti veri, anziché puntare su una sfilza di luoghi comuni.

Leggi anche Roma FF18 – Cento Domeniche: recensione del film di Antonio Albanese