Alberto Sordi: la diretta dell’evento in Campidoglio a 100 anni dalla nascita

Il 15 giugno 2020, a 100 anni dalla nascita del grande Alberto Sordi, si terrà una conferenza stampa in Campidoglio in ricordo dell'artista.

Nel centenario della nascita del grande arista italiano Alberto Sordi si terrà una conferenza stampa visibile anche in diretta su Facebook

Il 15 giugno 1920, esattamente 100 anni fa, nasceva Alberto Sordi, uno degli uomini che divenne simbolo della commedia all’italiana e della comicità, uno dei più grandi e importanti attori del cinema. Nel centenario della sua nascita, per celebrare l’intramontabile artista, si terrà, appunto il 15 giugno 2020, una conferenza stampa in Campidoglio, visibile in diretta sulla pagina Facebook Centenario Alberto Soldi, a partire dalle 11.30. L’attore, regista, comico, sceneggiatore, cantante, compositore e doppiatore italiano è diventato negli anni fonte d’ispirazione di comici attuali, tra cui Carlo Verdone, con cui ha lavorato in Troppo Forte del 1986. Alberto Sordi è stato capace, con una filmografia che conta più di 200 film e una carriera lunga quasi sessant’anni, di dar vita a personaggi iconici e veri, universali e reali, metafora dell’italiano medio in tutte le sue forme e sfaccettature. Esponente e creatore, insieme a Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e Nino Manfredi, di un genere che ha fatto la Storia del cinema e, in particolare del cinema italiano.

La commedia all’italiana, attuale oggi come alla fine degli anni ’50, è caratterizzata da un serie di elementi che Sordi incarnava alla perfezione. Pur evolvendosi e cambiando nel corso del tempo, il tono, lo stile e il senso profondo di quei film rimarranno per sempre punto di riferimento per il cinema e ritratto dell’Italia di quegli anni. Una commedia brillante, nuova, che si discosta da quella a cui si era abituati negli anni ’50. Un genere che racconta la realtà, il mondo del lavoro, della famiglia e del matrimonio, caratterizzata da un fondo di amarezza e considerabile satirica. Vincitore, tra gli altri riconoscimenti, di 10 David di Donatello e 6 nastri d’argento, Alberto Sordi non è stato solo uno dei più grandi comici italiani, ma anche un grande interprete di ruoli drammatici come nei film Un borghese piccolo piccolo, La grande guerra, Lo scopone scientifico, e molti altri. Durante le conferenza stampa del 15 giugno 2020, interverranno oltre a Carlo Verdone e Christian De Sica, anche la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente e il vicepresidente della Fondazione Museo Alberto Sordi, rispettivamente Italo Ormanni e Giambattista Faralli, il curatore e organizzatore degli Eventi per il Centenario Sordi Alessandro Nicosia. Nel corso della conferenza sarà anche annunciata la data d’apertura della mostra Alberto Sordi 1920-2020 nella villa dell’attore e al Teatro dei Dioscuri.