C’è ancora domani trionfa ai David di Donatello: la pellicola di Paola Cortellesi conquista 6 statuette

C'è ancora domani ha trionfato ai David di Donatello.

La 69° edizione dei David di Donatello, i prestigiosi premi cinematografici italiani, ha preso il via questa sera dal teatro 5 di Cinecittà con una serata di grande spettacolo e emozioni. Tra i momenti più significativi della serata, il debutto alla regia di Paola Cortellesi con il film record C’è ancora domani ha fatto il suo ingresso trionfale.

“Grazie alla signora che mi ha detto: ‘Sono stata una Delia ma ora non lo sono più”: Paola Cortellesi ringrazia gli spettatori dopo il grande successo ai David di C’è ancora domani

C'è ancora domani David di Donatello - cinematographe.it

C’è ancora domani, che ha già conquistato il cuore del pubblico, si è aggiudicata sei David durante la serata. Il primo riconoscimento è stato il David dello Spettatore, confermando il grande successo ottenuto al botteghino e l’apprezzamento del pubblico che ha fatto sì che il film rimanesse per più di un mese nelle sale. Paola Cortellesi è salita sul palco insieme al pubblico e ha ringraziato così i fan:

“Gli spettatori siamo noi, siamo tutti noi. Grazie ai 5 milioni di persone che hanno compiuto il gesto eroico dio uscire di casa, pagare il parcheggio e fidarsi di quello che abbiamo fatto” e poi ha aggiunto: “Grazie alla signora che mi ha detto: ‘Sono stata una Delia ma ora non lo sono più’. Le vostre parole hanno scavalcato le chiacchiere da film e hanno dato un senso profondo a quello che abbiamo fatto”.

Il cast di C’è ancora domani ha visto un’altra vittoria con l’attribuzione del David a Emanuela Fanelli come Migliore Attrice Non Protagonista. Fanelli, nel ritirare il premio, ha espresso la sua gratitudine verso Paola Cortellesi per averla inclusa in un progetto così significativo e coinvolgente.

Paola Cortellesi, oltre ad essere regista di C’è ancora domani, ha anche contribuito alla stesura della sceneggiatura originale insieme a Furio Andreotti e Giulia Calenda. Il loro lavoro è stato premiato con il David di Miglior Sceneggiatura Originale, e con il David al Miglior Esordio alla Regia, dove a premiare la regista è stato Paolo Sorrentino. La Cortellesi ha espresso così la felicità per la vittoria:

“Sono felice di prendere questo premio dalle mani di Paolo Sorrentino che stimo. Sono onorata di far parte di questa cinquina, sono tutti film coraggiosi, li ho amati molti. Mi emoziono. Ho fatto questo esordio alle soglie della menopausa, auspico che gli esordiente giovani abbiano la possibilità di avere sempre un sostegno disponibile per raccontare nuove storie. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato al film, questo Lauretta, se mi stai guardando, è per te”

Infine, C’è ancora domani è stato premiato da Federico Ielapi per il premio David Giovani, arrivando a ben sei statuette totali.

Leggi anche C’è ancora domani, la dolce dedica di Paola Cortellesi: “Dedico il film a mia figlia e alla sua generazione”