Catherine Deneuve, Marcello Mastroianni e il vero motivo per cui lui non lasciò mai la moglie: “vorrei farle felici tutte e due”

Il loro amore, durante gli anni settanta, ha fatto sognare ed è stato al centro per diverso tempo delle copertine dei giornali di gossip.

Lui l’attore per eccellenza del cinema italiano – nel corso della sua carriera ha conquistato due Golden Globe, due BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d’argento, cinque Globi d’oro, un Ciak d’oro, due Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, due Coppe Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e tre nomination agli Oscar – e grande latin lover, lei la dea del cinema francese. Stiamo parlando di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. I due sono stati una coppia tra il 1971 e il 1975, e il loro amore fu definito all’epoca appassionato ma anche anticonformista. Pronti a scoprire tutte le tappe del loro amore?

Tutte le tappe dell’amore tra Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve

Catherine Deneuve; Marcello Mastroianni; Cinematographe.it

I due si incontrarono per la prima volta nell’autunno 1970 durante una cena informale a casa del regista Roman Polanski. Catherine Deneuve era lì in veste di amica visto che cinque anni prima avevano girato insieme Repulsione, mentre Marcello Mastroianni si apprestava a lavorare con lui in Che?. Entrambi, all’epoca, venivano da due amori finiti male: l’attrice con il regista francese François Truffaut, l’attore con la collega Faye Dunaway.

Catherine Deneuve; cinematographe.it

La passione tra i due scoppiò l’anno dopo sul set di Tempo d’amore di Nadine Trintignant. Quest’ultima, alla ricerca di un protagonista maschile, chiese consiglio a Catherine Deneuve che fece il nome proprio di Marcello Mastroianni. Quando le riprese iniziarono, l’attore aveva 46 anni ed era sposato con l’attrice Flora Carabella, mentre l’attrice aveva già divorziato da qualche tempo e aveva “solo” 27 anni. Complice anche la storia, i due attori si innamorarono sul set. Dopo qualche mese, Catherine Deneuve rimase incinta. Mastroianni, che era restio a chiedere il divorzio a sua moglie, fu costretto a quel punto a dichiarare pubblicamente il suo amore per la dea del cinema francese.

Nel maggio del 1972, nacque la loro unica figlia, Chiara Mastroianni. La coppia girò altri tre film insieme – La cagna, Non toccare la donna bianca Niente di grave, suo marito è incinto – prima di dirsi addio nel 1975 per differenze caratteriali. Nel 1987, ospite di David Letterman, Marcello Mastroianni rivelò il motivo per cui non lasciò la sua prima moglie per Catherine Deneuve, dichiarando “È che io vorrei farle felici tutte, è quella la mia pretesa. Ci sentiamo furbi, ma quando ne vuoi troppe alla fine non ne hai nessuna“.

Nonostante la separazione, il rapporto tra Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve rimase ottimo, anche per il bene della piccola Chiara. Il loro legame non si spezzò neanche più tardi, tant’è quando l’attore esalò il suo ultimo respiro nel dicembre del 1996 per colpa di un tumore al pancreas, la Deneuve era lì accanto a lui insieme alla loro figlia Chiara.