Cate Blanchett: “Interpreterei qualsiasi ruolo per Guillermo Del Toro, anche una scimmia di nome Spazzatura”

Cate Blanchett doppia la scimmietta da circo Spazzatura nel nuovo adattamento animalto Netflix diretto da Guillermo del Toro: una nuova e originale visione del classico di Collodi.

Cate Blanchett è una delle star di rilievo che hanno doppiato il nuovo film di animazione di Guillermo Del Toro, disponibile su Netflix a partire dal dicembre 2022, Pinocchio. Si tratta di una versione molto diversa della favola di Collodi, una trasposizione incredibilmente rivoluzionaria per tutti i fan del burattino e dei suoi fedeli amici: il padre Geppetto, il grillo Parlante, la fata turchina. C’è, in questa versione della storia, anche un personaggio inedito, inaspettatamente doppiato dalla illustre artista inglese, una delle star più famose della sua generazione.

L’elegante Cate doppia un personaggio completamente diverso dagli standarda cui ci ha abituati, ovvero semi-divinità come l’elfa della luce Galadriel nella trilogia de Il Signore degli Anelli firmata dalla regia di Peter Jackson. Ma come spiega la scelta di questo essere così diverso dai suoi standard? Come può la regione degli elfi diventare una scimmia di nome Spazzatura? La spiegazione di Cate Blanchett è alquanto semplice: dipende tutto dal regista!

Cate Blanchett e l’inaspettato ruolo di Spazzatura in Pinocchio di Guillermo Del Toro

Pinocchio, prodotto da Netflix Animation, Jim Henson Productions, Pathé, ShadowMachine, Double Dare You Productions, Necropia Entertainment, ha visto un cast vocale in italiano composto da Ciro Clarizio (Pinocchio), Massimiliano Manfredi (Sebastian il Grillo), Bruno Alessandro (Geppetto), Franca D’Amato (Spirito del Bosco), Conte Volpe (Stefano Benassi) e molti altri ancora. Ma cosa ha portato Cate Blanchett a dare la voce originale a Spazzatura?

“Durante le riprese di Nightmare Alley, Guillermo mi si avvicina e mi dice: ‘Avrai un ruolo nel mio adattamento di Pinocchio. L’unico ruolo rimasto scoperto è quello di una scimmia’. Al che io gli ho risposto: ‘Farei di tutto per te. Interpreterei anche il ruolo di una matita per te” ha affermato la star inglese. Insomma, sembra che tra musa ed attore si sia stabilito un legame personale e professionale piuttosto forte, tanto rendere qualsiasi ruolo proposto da Del Toro non rifiutabile dalla regina delle attrici britanniche.

Tags: Netflix