Carlo Verdone, il regista torna in Calabria per un’iniziativa in memoria di suo padre: i dettagli

Carlo Verdone è pronto ad incontrare il pubblico del LIFF e del RCFF in occasione di un'importante iniziativa in memoria di suo padre.

Il LIFF – Lamezia International Film Fest, diretto da GianLorenzo Franzì, in collaborazione con il RCFF – Reggio Calabria Film Fest, diretto da Michele Geria, è lieto di presentare A Reggio con papà, incontro unico con Carlo Verdone, uno dei più grandi artisti di sempre del cinema italiano, che si terrà il 5 luglio al Museo di Reggio Calabria. L’occasione viene data dall’Associazione Anassilaos, che decide di intitolare la sua nuovissima sezione cinema a Mario Verdone, illustre critico cinematografico e saggista italiano, padre del notissimo regista e attore. 

Carlo Verdone incontra il pubblico del LIFF e del RCFF in occasione dell’intitolazione della intitolazione a Mario Verdone della nuova sezione cinema del Museo Archeologico di Reggio Calabria

L’Associazione Culturale Anassilaos, fondata da Stefano Iorfida, che ne è tuttora il Presidente, nasce a Reggio Calabria nell’anno 1986. Nell’ambito della sua attenta attività di promozione culturale sul territorio reggino, l’Associazione ha adesso deciso di aprirsi anche all’arte del cinema e inaugura questo nuovo percorso con un evento, A Reggio con papà, che è anche l’occasione per sancire il gemellaggio tra due importanti Festival del Cinema calabrese, il LIFF e il RCFF. “Lidea di intitolare la Sezione Cinema dellAssociazione Culturale Anassilaos alla figura di Mario Verdone nasce nellambito della VIII edizione di XENIA Book Fair/ Salone Letterario Internazionale allaperto di Reggio Calabria tenutosi in Città dal 5 al 6 agosto 2023. In quella circostanza, resa possibile dallAmbasciatrice della Repubblica dArmenia, il Sodalizio reggino conferì alla memoria dello studioso il Premio Anassilaos Civitas Europaea idealmente ritirato dal figlio Carlo Verdone, collegato in remoto da Roma. Oggi con la presenza fisica” di Carlo Verdone si concretizza quel progetto che si propone di valorizzare il cinema quale forma darte autonoma e, nello stesso tempo, di istituire, nellambito del Premio Anassilaos, un riconoscimento intitolato a Mario Verdone, da conferire, anno dopo anno, ad una personalità che abbia dato un contributo allo sviluppo dellarte cinematografica“, ha dichiarato il presidente Iorfida.

“Sono lieto e onorato di ufficializzare un gemellaggio con il RCFF, sugellato con l’amico direttore e collega Michele Geria. Un gemellaggio che porterà un arricchimento ai due eventi, che lavorano e operano su piazze diverse, ma complementari, e che quindi non potranno che avere ricadute importanti sul lavoro dei Festival, da anni ormai impegnati nella diffusione della cultura dell’audiovisivo. La mia non è una speranza, ma una certezza, perché la nostra unione professionale ha già portato a un evento unico, quello del 5 luglio, con un artista di assoluto livello come Carlo Verdone, in una location incredibilmente affascinante e importante come quella del MArRC“, ha dichiarato Gianlorenzo Franzì.

Leggi anche Il regista racconta di quella volta che il padre lo bocciò all’esame di cinema