Carlo Verdone: su Sky Cinema un canale interamente dedicato al comico italiano

Il 17 novembre l'intramontabile Carlo Verdone spegne settanta candeline! Per omaggiare l'amatissimo comico romano Sky gli dedica un intero canale.

Dal 16 novembre arriva un canale interamente dedicato a Carlo Verdone, per festeggiare il suo 70° compleanno!

Il 17 novembre il grande e intramontabile Carlo Verdone spegne settanta candeline. Per omaggiare l’amatissimo attore, regista e comico romano – uno dei pochi ad aver fatto ridere svariate generazioni con le sue pellicole diventate cult del cinema italiano – Sky gli dedica un intero canale: da lunedì 16 a lunedì 30 novembre si accende infatti Sky Cinema Verdone, con 20 film tra quelli da lui diretti e interpretati. Tutti i titoli sono disponibili anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV nella collezione dedicata.

Inoltre, martedì 17 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due, ci sarà una puntata speciale di 100×100 Cinema – Buon compleanno Verdone con un’intervista esclusiva e confidenziale in cui il comico italiano racconta i suoi migliori e peggiori compleanni, il ricordo del suo primo film Un sacco bello, la sua passione per la musica e altri aneddoti esilaranti, tra cui gli incontri con Mario Brega e Elena Fabrizi (Sora Lella) che ha diretto in diversi film.

Carlo Verdone, cinematographe.it

Tra i film da vedere e rivedere anche dei super cult, a cominciare dai due prodotti dall’amico Sergio Leone Un sacco bello del 1980, la prima pellicola diretta, sceneggiata e interpretata da Verdone, l’esilarante Bianco, rosso e Verdone dell’anno successivo e Viaggi di nozze (1995), che ha consacrato la carriera di Claudia Gerini. Non mancano anche altri grandi classici anni ’80, come Borotalco, il primo da lui interpretato nei panni di un solo personaggio, affiancato da Eleonora Giorgi; Acqua e sapone, in cui Verdone è un giovane docente in attesa di una cattedra che si finge sacerdote per dare lezioni private ad una modella, e In viaggio con papà dove, in sola veste d’attore, recita al fianco di Alberto Sordi che ne cura anche la regia.

Tra gli altri titoli spiccano anche quelli in cui Verdone recita in coppia con attori comici come Enrico Montesano ne I due carabinieri e Renato Pozzetto in Sette chili in sette giorni. Sono presenti anche alcune commedie corali che lo vedono tra i protagonisti o anche alla regia come Grand Hotel Excelsior di Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano, Enrico Montesano e Diego Abatantuono. E ancora C’era un cinese in coma con Beppe Fiorello e la versione integrale de La grande bellezza, la pellicola che ha visto Sorrentino trionfare agli Oscar del 2014 nella categoria di Miglior film straniero, dove Verdone ha recitato al fianco di Toni Servillo.

I personaggi di Carlo Verdone: uno spaccato di vita e ilarità

Tags: Sky Cinema