Carlo Verdone alla Casa del Cinema per gli 80 anni del CSC

Continuano  alla  Casa del Cinema i festeggiamenti per gli 80 anni del  Centro Sperimentale di Cinematografia.  In programma  una serie di proiezioni accompagnate da incontri con i registi  e con gli allievi che raccontano il loro Centro Sperimentale di Cinematografia: un tassello importante per arricchire il grande mosaico che è la storia del cinema.

Fra gli ospiti d’onore vi sarà anche Carlo Verdone, noto attore e regista italiano che recentemente si è aggiudicato il premio come Miglior Attore alla terza edizione del Silk Road International Film Festival di Xi’an per la commedia L’abbiamo fatta grossa prodotta da Aurelio e Luigi De Laurentiis.

Il regista e attore romano, la cui commedia prodotta da Filmauro aveva inaugurato il Festival lo scorso 19 settembre con il titolo internazionale “The Big Score”, ha sbaragliato la concorrenza di innumerevoli interpreti di pellicole provenienti dai più importanti paesi situati lungo la via della seta.

Carlo Verdone alla Casa del Cinema per gli 80 anni del CSC

Questa piccola mostra propone i primi frammenti di un ipotetico album fotografico degli allievi della sede romana di via Tuscolana, ritratti – quando possibile – all’interno delle mura del CSC o comunque negli anni in cui sono stati allievi.

A fianco del nome con il quale si sono iscritti (non di rado diverso dal nome d’arte con il quale sono diventati noti al pubblico) è specificato il corso che hanno frequentato e l’anno in cui hanno iniziato gli studi, che non sempre si sono conclusi con il conseguimento del diploma.

La scelta degli allievi è totalmente arbitraria e non pretende di essere rappresentativa della miriade di professionisti usciti dalla scuola: vuole soltanto rievocare attraverso i loro volti più o meno famosi le aspettative le energie e i primi passi di cui il Centro Sperimentale è stato testimone.