Captain Nemo: James Mangold dirigerà il film

Disney andrà nelle profondità del mare con un nuovo prequel di 20,000 Leagues Under the Sea del 1954, l’adattamento live-action del classico romanzo di Jules Verne. Il film, dal titolo provvisorio Captain Nemo, è una storia di origine per il famoso personaggio. Nemo è un genio, un inventore che costruisce e pilota il sottomarino Nautilus, e diventa piuttosto l’anti-eroe nella sua storia .

James Mangold ha firmato per dirigere il film e inizierà a produrlo dopo il terzo film di Wolverine, secondo alcune fonti. Il film non ha ancora una data di rilascio ufficiale, ma Sebastian Gutierrez sta attualmente lavorando sul progetto dello script.

James Mangold dirigerà il film di Captain Nemo

Il capitano Nemo (dal latino “nessuno”, un’allusione alla risposta data da Ulisse a Polifemo nell’Odissea), il cui vero nome è Principe Dakkar, è un personaggio del romanzo di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari (Vingt mille lieues sous le mers, 1870) e compare anche ne L’isola misteriosa (L’île mystérieuse, 1874). Nemo è il misterioso capitano e costruttore del Nautilus, un formidabile sottomarino: apparentemente uno scienziato ed esploratore misantropo ed eccentrico, egli è in realtà un vendicatore dei torti subiti da lui stesso e dai popoli oppressi, in particolare prende di mira le navi militari dell’Impero britannico, spesso affondandole.

Nella più celebre trasposizione quella Disney del 1954, Nemo (James Mason) è uno scienziato europeo che si è ribellato alle potenze mondiali, in particolare a una nazione dove lavorava, per non voler loro rivelare le sue ricerche sull’energia nucleare. Come rappresaglia la moglie e il figlio sono stati internati in un campo di concentramento, torturati e uccisi. Da allora Nemo mira alla vendetta contro il mondo intero, ma in particolare contro “quella maledetta nazione”.