Cannes 2025, ecco tutti i premi della sezione Un Certain Regard

Nella sezione Un Certain Regard della 78esima edizione del Festival di Cannes trionfa il Cile con un delicato dramma storico

La 78esima edizione del Festival di Cannes sta per volgere al suo termine. Nella giornata di oggi, sabato 24 maggio, verranno infatti assegnati tutti i premi legati ai film in concorso per la sezione principale, a partire dall’ambita Palma d’oro, per poi passare ai premi per le migliori interpretazioni, maschile e femminile, per la miglior regia, per la miglior sceneggiatura, fino ad arrivare al Premio della giuria e al Grand Prix Speciale della giuria. In attesa che vengano svelati i vincitori tra i film in concorso, però, sono stati assegnati i premi per i film presentati nella sezione Un Certain Regard, dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale.

Cannes 2025, ecco tutti i film premiati nella sezione Un Certain Regard

Cannes Un Certain Regard The Mysterious Gaze of the Flamingo Cinematographe.it

Il premio più importante, quello per il miglior film della sezione Un Certain Regard, è andato a La misteriosa mirada del flamenco, noto anche con il titolo internazionale di The Mysterious Gaze of the Flamingo, del regista cileno Diego Céspedes. Il film, una co-produzione tra Cile, Francia, Germania, Spagna e Belgio, è un delicato dramma ambientato negli anni ’80 che ha stregato il pubblico di Cannes. Il premio della giuria è invece andato a Un Poeta, del colombiano Simón Mesa Soto.

Il premio per la miglior regia è andato alla coppia di fratelli gemelli palestinesi Tarzan e Arab Nasser, autori dell’acclamato Once Upon a Time in Gaza. Il britannico Harry Lighton ha invece vinto il premio per la miglior sceneggiatura, grazie al film Pillion, del quale ha curato anche la regia. Infine, i due premi per le migliori interpretazioni sono stati vinti da Frank Dillane, per il suo ruolo in Urchin, debutto alla regia dell’attore Harris Dickinson e tra i film più attesi in questa edizione di Cannes, e da Cleo Diára, per il film I Only Rest in the Storm.

Scopri qui tutte le recensioni, le notizie e gli approfondimenti sul Festival di Cannes 2025