Calibano: perché il personaggio appare in Logan e in X-Men – Apocalisse?

Calibano è un Morlock, uno dei personaggi reietti degli X-Men. Ultimamente il personaggio ha fatto la sua apparizione in ben due film. Il primo è X-Men: Apocalisse, dove il personaggio era interpretato da Tómas Lemarquis. La seconda apparizione, recentissima, è avvenuta in Logan – The Wolverine. Nel film il personaggio è interpretato da Stephen Merchant.

Perché Calibano compare sia in Logan – The Wolverine sia in X-Men: Apocalisse?

Dal momento che X-Men: Apocalisse è ambientato nel 1986, mentre Logan nel 2029, i fan hanno fatto due conti. Soprattutto hanno iniziato a chiedersi il come e il perché di queste due apparizioni. Le teorie sono ovviamente proliferate in abbondanza su social network e siti. Ora è arrivata la soluzione ufficiale al mistero. Che a quanto pare, mistero non era.

Infatti, sembra che i fan facciano più attenzione ai dettagli rispetto alle troupe che realizzano i film. Tra le due apparizioni non corre assolutamente nessun legame. La discrepanza temporale sarebbe dovuta ad un banale disattenzione. Pare che lo stesso James Mangold, regista di Logan, non sapesse della presenza di Calibano in X-Men: Apocalisse. 

Per questo motivo Calibano è stato inserito anche in Logan: pura disattenzione.