Ca’ Foscari Short Film Festival 2024: le date e il suggestivo manifesto della nuova edizione

Una Venezia al chiaro di luna per il manifesto della quattordicesima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival.

Il manifesto della quattordicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival – che si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2024 in forma “diffusa” a Venezia – porta la firma di Manuele Fior e rappresenta una bellissima Venezia al chiaro di luna.

Il disegnatore italiano torna a collaborare con lo Short, proseguendo la passeggiata notturna per le calli della città lagunare iniziata lo scorso anno. Questa volta l’ignoto viandante giunge in uno spazio squisitamente veneziano, segnato da campielli rischiarati dal chiaro di luna, mattoncini rossi che si alternano a scalini bianchi, ponti “storti” ed eleganti palazzi signorili nascosti dagli sguardi indiscreti.

Come spesso accade nelle opere di Fior, la cornice architettonica prevale sulla componente umana, qui relegata a una misteriosa figura in piedi sul ponte, creando un’atmosfera suggestiva che porta l’osservatore a chiedersi quali storie si celino dietro tutti questi elementi. A proposito dell’illustrazione, l’autore ha affermato: “Venezia disegna dal passato un immaginario ricco di figure come quelle tramandate da Marco Polo, unica città che da sempre osserviamo con sguardo immutato.”

Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo in Europa interamente organizzato e gestito da un’università, affermandosi negli anni come una delle vetrine principali del cinema giovane mondiale, grazie a un Concorso Internazionale che propone trenta dei migliori cortometraggi realizzati nell’ultimo anno da studenti di scuole di cinema e università. Ad affiancarlo ci saranno inoltre due concorsi collaterali dedicati a giovani e giovanissimi: uno incentrato sui video musicali prodotti da studenti universitari e l’altro su cortometraggi realizzati da studenti delle scuole superiori. Non mancheranno ovviamente gli ospiti internazionali, protagonisti di una ricca selezione di programmi speciali, tra focus, omaggi, retrospettive e masterclass, tutti ad accesso gratuito.

Lo Short intensifica il suo proficuo rapporto con la città che lo ospita e si svolgerà anche quest’anno in forma diffusa, con una serie di schermi che andranno ad affiancare quello storico dell’Auditorium Santa Margherita, a rimarcare il profondo legame con Venezia, la sua cittadinanza e le sue istituzioni culturali. Tra le location dove sarà possibile assistere a una selezione dei programmi della quattordicesima edizione ci saranno la Casa del Cinema del Comune di Venezia, la Fondazione Bevilacqua La Masa, l’InParadiso ai Giardini, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo d’Arte Orientale – Ca’ Pesaro e il Museo Palazzo Grimani.

Lo Short è realizzato con la collaborazione di Fondazione di Venezia e può contare sul supporto di vari partner, quali Avani Hotels, la piattaforma italiana di cinema on demand ‘breve’ WeShort, la più antica azienda produttrice di prosecco Carpenè-Malvolti, e sul contributo di Cinit – Cineforum Italiano, Municipalità di Venezia – Murano – Burano, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e di due festival: le Giornate della Luce di Spilimbergo e il South Italy International Film Festival di Barletta.

Il programma completo della quattordicesima edizione verrà svelato dal direttore artistico e organizzativo Roberta Novielli durante la conferenza stampa di presentazione del festival che si terrà il 4 marzo a Venezia. Cinematographe.it è media partner del festival.