Ca’ Foscari Short Film Festival 2021: Lorenzo Mattotti firma la locandina della 11a edizione

Oltre alla locandina, è stato svelato il primo programma speciale del Ca' Foscari Short Film Festival 2021, dedicato al cinema al femminile.

A ottobre Venezia ospiterà nuovamente registi da tutto il mondo in occasione del Ca’ Foscari Short Film Festival 2021, che prende forma grazie a nuovi partner e a sodalizi storici

Scalda i motori, il Ca’ Foscari Short Film Festival, la cui undicesima edizione comincia a prendere forma. Primo festival cinematografico in Europa interamente organizzato da un’università, l’evento dedicato al mondo del cortometraggio si terrà a Venezia dal 6 al 9 ottobre 2021, proponendo la già collaudata “forma diffusa” che consentirà di vivere la manifestazione non solo all’interno dello storico Auditorium Santa Margherita, ma anche in musei e fondazioni sparsi per la Serenissima.

Sarà all’insegna di grandi ritorni, questa undicesima edizione, che vanta nuovamente la collaborazione con Lorenzo Mattotti. L’illustratore, nonché regista del film animato La famosa invasione degli orsi in Sicilia, torna a firmare la locandina del Ca’ Foscari Short Film Festival 2021 dopo aver già realizzato quella dello scorso anno; un manifesto dedicato ai giovani studenti e alla loro capacità di guardare “con intelligenza al futuro”, come ha dichiarato lo stesso Mattotti. Si rinsaldano anche sodalizi con partner quali Fondazione di Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi e NH Venezia Rio Novo, a cui vanno ad aggiungersi le collaborazioni con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la compagnia d’informazione Guang Hua Cultures et Media.

Degne di nota poi tre nuove partnership con altrettante realtà italiane: WeShort, piattaforma di cinema on demand dedicata al mondo dei cortometraggi, grazie a cui alcuni dei titoli selezionati per il Concorso Internazionale saranno disponibili per la visione in tutto il mondo; Carpenè-Malvolti, azienda vinicola che ha indetto un contest rivolto ai partecipanti del Concorso Internazionale e del Music Video Competition, con l’intento di trovare una sceneggiatura da trasformare in un cortometraggio dedicato ad Antonio Carpenè, Fondatore della Cantina, e alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO; a chiudere l’elenco, le Giornate della Luce di Spilimbergo, festival dedicato ai maestri della fotografia del cinema italiano, che quest’anno assegnerà un premio per la miglior fotografia a uno dei cortometraggi del Concorso.

Leggi anche: Venezia 2021 – I 5 film attesi al Lido

Come da tradizione, il Ca’ Foscari Short Film Festival 2021 non poteva dirsi completo senza i suoi programmi speciali, dalle retrospettive ai workshop. Saranno svariati questi programmi collaterali che affiancheranno le competizioni principali, con il primo che è già stato annunciato: sarà dedicato a Mujeres nel cinema, gruppo creato su Facebook che, dal 2019, lavora per mettere in contatto le donne italiane impegnate nel cinema,  puntando a organizzare nuove collaborazioni tra le partecipanti. Per rendere omaggio a questa iniziativa, saranno 24 le opere brevi che il festival presenterà, tutte realizzate con il contributo dei vari membri del gruppo.

Quanto rivelato finora è solo un assaggio di ciò che il Ca’ Foscari Short Film Festival 2021 ha in serbo per gli spettatori. Per scoprire il programma completo dovremo attendere settembre, quando il direttore artistico e organizzativo Roberta Novielli ne darà l’annuncio nel corso della conferenza stampa ufficiale. Di seguito, la locandina firmata da Lorenzo Mattotti.

ca' foscari short film festival 2021, cinematographe.it