Buon compleanno Ruth Wilson! I primi splendidi 40 anni dell’affascinante attrice britannica

Buon compleanno a Ruth Wilson. L’attrice britannica, nota soprattutto per il ruolo di Alison Lockhart nella serie televisiva The Affair – Una relazione pericolosa, raggiunge oggi un traguardo importantissimo, ovvero 40 anni di vita. Laureata in storia e con alle spalle un passato da modella, ha iniziato la sua carriera in tv per poi conquistare piano piano anche un suo spazio del mondo del cinema. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei!

I 40 anni dell’attrice Ruth Wilson

Biografia

Ruth Wilson; cinematographe.it

Ruth Wilson è nata ad Ashford, una cittadina nel Surrey (Inghilterra), il 13 gennaio 1982. Durante l’adolescenza, ha avuto diverse esperienze come modella. Ha studiato storia all’Università di Nottingham e si è laureata nel 2003. Ha poi frequentato la London Academy of Music and Drama (LAMDA), diplomandosi nel 2005.

Carriera televisiva

La carriera di Ruth Wilson nel mondo della recitazione inizia nel 2006 in tv con la sitcom Suburban Shootdown al fianco di un giovanissimo Tom Hiddleston. Sempre nello stesso anno, ottiene il ruolo da protagonista nella miniserie Jane Eyre, grazie al quale conquista una nomination  ai BAFTA, ai Golden Globe e ai Satellite Awards. Nel 2009 entra nel cast della miniserie The Prisoner, mentre nel 2010 debutta nella serie Luther nei panni di Alice Morgan, ruolo che ha rivestito fino alla quinta stagione. Nel 2014 arriva il ruolo di Alison Lockhart nella serie televisiva The Affair – Una relazione pericolosa – per cui ha vinto un Golden Globe come miglior attrice in una serie drammatica – e nel 2019 quello dell’esploratrice Marisa Coulter nella serie His Dark Materials – Queste oscure materie.

Ruth Wilson e il cinema

L’attrice ha debuttato sul grande schermo nel 2012 interpretando la Principessa “Betsy” in Anna Karenina. Nel 2013 viene diretta da Gore Verbinski in The Lone Ranger. In seguito, ha avuto ruoli secondari in film come Saving Mr. Banks, Suite francese, La ragazza del punk innamorato mentre nel 2016 è stata protagonista dell’horror Sono la bella creatura che vive in questa casa.