Buon compleanno Cynthia Rhodes: che fine ha fatto la sensuale Penny di Dirty Dancing? La fede religiosa è alla base del suo addio al cinema [FOTO]

Che fine ha fatto Cynthia Rhodes, ex attrice, ex ballerina e cantante, e come era iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Cynthia Rhodes, classe 1956, ex attrice, ballerina e cantante statunitense, è maggiormente conosciuta per il ruolo con il quale ha acquistato maggiore popolarità diventando nota al grande pubblico e cioè quello di Penny in Dirty Dancing, ballerina con cui fa coppia Johnny Castle, protagonista interpretato da Patrick Swayze, prima che un incidente non le impedisca di ballare e porti quindi Baby, Jennifer Grey, a proporsi per sostituirla. Dirty Dancing non è comunque il primo ruolo di Cynthia Rhodes, anzi è da considerarsi tra gli ultimi.

Cynthia Rhodes prima e dopo Dirty Dancing

Cynthia Rhodes - cinematographe.it

Conosciuta e affermatasi nel mondo della danza, come ballerina la Rhodes ottiene piccoli ruoli in film musicali, come Xanadu, diretto da Robert Greenwald, remake di Bellezze in cielo, il noto Flashdance del 1983 diretto da Adrian Lyne, e Un sogno lungo un giorno, per la regia di Francis Ford Coppola. La parte da protagonista femminile le viene offerta nello stesso 1983 in Stayng Alive, diretto da Sylvester Stallone dove recita accanto a John Travolta. Da quel momento la Rhodes inizia a conquistare successo con Runaway, film di fantascienza e primo di genere diverso da quello prettamente musicale, e diretto da Michael Crichton, e appunto nel 1987 con Dirty Dancing. Nello stesso periodo nel quale continua la carriera d’attrice, fa parte del gruppo musicale Animotion e partecipa a video musicali di artisti come i Toto, i Bee Gees e Richard Marx, rispettivamente per i brani Rosanna, Woman In You e Don’t Mean Nothing. Cynthia Rhodes e Richard Marx si conoscevano già dal 1983, sul set di Stayng Alive, dove lui lavorava alla colonna sonora. Nel 1989 i due convolarono a nozze. La coppia ha poi avuto 3 figli ed è rimasta sposata fino al 2014, anno in cui divorziarono. Nel 1991 Cynthia Rhodes partecipò a un altro film, Curse of the Crystal Eye, di Joe Tornatore, che ebbe una distribuzione locale e che fu l’ultimo della sua carriera. Le motivazioni che la portarono ad abbandonare il mondo dello spettacolo non sono del tutto note, né la Rhodes ha mai voluto discuterne.

 

Leggi anche Christopher Lloyd apre al crossover tra Rick and Morty e Ritorno al futuro