Buon compleanno Common! Biografia, carriera e vita privata del rapper con un posto d’onore al cinema

Scopriamo biografia, carriera e vita privata dell'attore e rapper americano Common!

Tanti auguri di buon compleanno a Common! L’attore e rapper statunitense, quest’oggi, taglia un importantissimo traguardo, ovvero quello di 50 anni di vita. Mezzo secolo dedicato alla musica ma anche al cinema: ecco la sua biografia, carriera e vita privata!

Biografia, carriera e vita privata di Common

Biografia

Lonnie Rashid Lynn, in arte Common, è nato il 13 marzo 1972 al Chicago Osteopathic Hospital nel quartiere di Hyde Park di Chicago. Figlio dell’educatrice ed ex preside della John Hope College Preparatory High School, Mahalia Ann Hines e dell’ex giocatore di basket Lonnie Lynn, è cresciuto nel quartiere di Calumet Heights. I suoi genitori divorziarono quando lui aveva sei anni. Proprio per questa ragione, Common è stato cresciuto da sua madre. Ha frequentato la Florida A&M University per due anni grazie ad una borsa di studio che gli ha permesso di laurearsi in economia aziendale.

Carriera

Common; cinematographe.it

Common ha esordito nel mondo della musica nel 1992 con l’album Can I Borrow a Dollar?. Ad oggi, ha pubblicato altri nove album che hanno riscosso un ottimo successo soprattutto negli Stati Uniti. Dal 2006, in parallelo alla sua carriera musicale, Common si è dedicato anche al cinema. Dopo aver esordito in Smokin’ Aces di Joe Carnahan, è stato nel cast di film come American Gangster, Wanted – Scegli il tuo destino, Terminator Salvation, Notte folle a Manhattan, Capodanno a New York, Now You See Me – I maghi del crimine, Selma – La strada per la libertà, Suicide Squad, John Wick – Capitolo 2 e Ava. Nel 2015 ha vinto l’Oscar come migliore canzone originale per il brano Glory in Selma – La strada per la libertà.

Vita privata

Sulla vita privata di Common si sa poco e nulla. Da metà 2020 al novembre 2021 è stato legato sentimentalmente all’attrice Tiffany Haddish.