Buffy: gravi accuse di Charisma Carpenter contro Joss Whedon

Carpenter si è fatta avanti con tali accuse per sostenere Ray Fisher, l'attore che l'anno scorso ha accusato Joss Whedon di comportamento non professionale durante le riprese di Justice League.

Charisma Carpenter, interprete di Cordelia Chase in Buffy ed Angel, ha rivolto gravi accuse contro Joss Whedon, ideatore delle due serie TV

Charisma Carpenter, meglio conosciuta per aver interpretato Cordelia Chase in Buffy l’ammazzavampiri e nella serie spinoff Angel, ha rilasciato una dichiarazione sui social nella quale accusa Joss Whedon, ideatore dei due show, di aver abusato del suo potere durante gli anni trascorsi sul set. Come ben ricorderanno i fan di Buffy, quello di Carpenter è stato un personaggio regolare nelle prime tre stagioni di Buffy e nelle prime quattro stagioni di Angel.

Joss Whedon ha abusato del suo potere in numerose occasioni mentre lavorava sui set di Buffy ed Angel“, ha scritto Carpenter, aggiungendo: “Anche se trovava divertente la sua cattiva condotta, questa non faceva altro che intensificare la mia ansia da prestazione, a privarmi della forza e ad allontanarmi dai miei coetanei. Quanto accaduto all’epoca ha innescato una condizione fisica cronica di cui soffro ancora. È con cuore pesante che ammetto di aver affrontato tutto ciò da sola e, a volte, di averlo fatto anche in modo distruttivo“. Secondo l’attrice, Whedon “ha l’abitudine di essere crudele facendo finta di niente” ed “ha creato ambienti di lavoro ostili e tossici sin dall’inizio della sua carriera“. L’attrice ha quindi aggiunto: “Lo so perché l’ho vissuto in prima persona. Ripetutamente“. Carpenter si è fatta avanti con tali accuse per sostenere Ray Fisher, l’attore che l’anno scorso ha accusato Joss Whedon di comportamento non professionale durante le riprese di Justice League. Le accuse di Fisher hanno spinto la WarnerMedia ad avviare un’indagine che è stata chiusa a dicembre. “Recentemente, ho partecipato alle indagini della WarnerMedia riguardanti Justice League perché credo che Ray sia una persona integra che dice la verità“, scrive Carpenter alla fine della sua dichiarazione, aggiungendo: “Il suo licenziamento come Cyborg è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per me“.

Sempre tramite social, Carpenter descrive alcuni dei comportamenti scorretti assunti da Whedon sui set di Buffy ed Angel. L’attrice scrive: “Ricordo le sue continue minacce passivo-aggressive di licenziarmi, che devastano l’autostima di un giovane attore. E chiamandomi insensibilmente grassa di fronte ai miei colleghi quando ero incinta di quattro mesi e pesavo 57kg. Era cattivo e pungente, denigrava apertamente gli altri e spesso metteva le persone l’una contro l’altra per farle competere per ottenere la sua attenzione ed approvazione“. Carpenter continua quindi scrivendo: “Al sesto mese di gravidanza mi è stato chiesto di presentarmi al lavoro all’una di notte dopo che il mio medico mi aveva consigliato di abbreviare l’orario di lavoro. A causa delle giornate lunghe e fisicamente impegnative e dello stress emotivo di dover difendere i miei bisogni di donna incinta che lavora, ho iniziato a sperimentare le contrazioni di Braxton Hicks. Per me era chiaro che la chiamata all’una di notte fosse soltanto una ritorsione personale“.

Fonte: indiewire