Addio a Buddy Van Horn, regista e celebre stuntman di Clint Eastwood

Wayne "Buddy" Van Horn, storica controfigura di Clint Eastwood e regista, è morto l'11 maggio. Aveva 92 anni.

È morto Buddy Van Horn, regista, attore e controfigura di Clint Eastwood. Aveva 92 anni

Wayne “Buddy” Van Horn, storica controfigura di Clint Eastwood e regista dei film con protagonista il mitico attore Scommessa con la morte, Pink Cadillac e Fai come ti pare, è morto l’11 maggio. La notizia del decesso è stata riportata dal Los Angeles Times. Aveva 92 anni. Ironia della sorte proprio ieri, lunedì 31 maggio, Clint Eastwood ha compiuto 91 anni. La carriera di Van Horn è strettamente collegata a quella di Eastwood, con il quale ha collaborato in gran parte dei suoi lavori.

Buddy Van Horn è stato la controfigura di Clint Eastwood dal 1972 al 2011. Ha lavorato come stuntman in film come Cielo di piombo, ispettore Callaghan del 1976, L’uomo nel mirino del 1977 e Coraggio… fatti ammazzare del 1983. Ha anche lavorato come regista della seconda unità in Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan di Ted Post e La recluta di Clint Eastwood. Come attore la sua apparizione sullo schermo più importante è stata nei panni del maresciallo Jim Duncan in Lo straniero senza nome, del 1973. Il film vede Eastwood nei panni di un misterioso Straniero che fa giustizia in una corrotta città mineraria di frontiera.

Buddy Van Horn, Clint Eastwood

Abile cavaliere fin dalla giovane età, Van Horn ha utilizzato le sue abilità nell’equitazione nelle prime fasi della sua carriera cinematografica e televisiva, negli anni ’50 e ’60. Ha spesso fatto la controfigura di Guy Williams nella serie TV della Disney Zorro, trasmessa nel 1957. Abile anche nella scherma e nelle scene di combattimento, è apparso in film come Spartacus degli anni ’60 e The War Lord del 1965. Altre star importanti per cui ha fatto lo stuntman includono Gregory Peck, James Stewart e Henry Fonda.

Van Horn lascia la moglie Konne, due figlie e cinque nipoti.

Leggi anche – The Outpost: la storia vera della battaglia raccontata nel film con Scott Eastwood e Orlando Bloom