Bruce Willis vive separato dalla famiglia a causa della demenza

Bruce Willis si è trasferito in una nuova casa, con assistenza 24 ore su 24, separato dalla moglie Emma e dai figli. Non riesce più a parlare né a ricordare di essere stato un attore

Bruce Willis, icona del cinema d’azione noto per Die Hard, vive ora in una residenza separata dalla famiglia con assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La decisione è stata presa a causa della progressione della sua demenza frontotemporale (FTD), diagnosticata nel 2023, che gli impedisce di parlare e di ricordare di essere stato un attore famoso.

Emma Heming Willis, moglie dell’attore, ha raccontato in uno speciale della ABC la scelta dolorosa di trasferire Bruce in una casa a un piano con un team di assistenza permanente: “Bruce vorrebbe questo per le nostre figlie. Vorrebbe che vivessero in una casa più adatta alle loro esigenze, non alle sue”.

Le due figlie della coppia, Mabel, 13 anni, ed Evelyn, 11, visitano spesso il padre. “Quando andiamo lì, o siamo all’aperto o stiamo guardando un film… si tratta semplicemente di poter essere lì e di entrare in contatto con Bruce”, ha spiegato Heming Willis.È una casa piena di amore, calore, cura e risate. Ed è stato bellissimo vederlo, vedere quanti amici di Bruce continuano a farsi avanti per lui, portandogli vita e divertimento”.

Riguardo a cosa chiederebbe oggi a suo marito, Heming Willis ha detto: “Come sta, se sta bene, se si sente bene. Se c’è qualcosa che potremmo fare per supportarlo meglio. Mi piacerebbe davvero saperlo. Se ha paura. Se è mai preoccupato. Mi piacerebbe molto poter parlare con lui.

Willis ha anche tre figlie adulte – Rumer, 37 anni, Scout, 34 anni, e Tallulah, 31 anni – nate dal matrimonio con Demi Moore. Ricordando il momento della diagnosi, Heming Willis ha raccontato: “Ero così in preda al panico, non riuscivo neanche a pronunciare la parola. Ricordo di averla sentita e di non aver sentito nient’altro. Era come se fossi in caduta libera”. Alla domanda se Bruce fosse consapevole di quanto stava succedendo, la moglie ha risposto: Non credo che Bruce abbia collegato i puntini.

Leggi anche Bruce Willis, gli ultimi aggiornamenti della moglie sono terribili: “Il cervello lo sta abbandonando”