Bruce Robinson e la rivelazione shock su Franco Zeffirelli: “sul set di Romeo e Giulietta mi molestò nella doccia”

A quasi 50 anni dagli eventi, Bruce Robinson vuota il sacco sul regista Franco Zeffirelli, che lo volle in Romeo e Giulietta.

L’ascesa alla fama Bruce Robinson la deve soprattutto al maestro del cinema Franco Zeffirelli, che tra i tanti candidati volle proprio lui sul set del film Romeo e Giulietta. Nel lungometraggio, dallo straordinario successo, il regista gli affidò il ruolo di Benvolio, che gli portò particolarmentee fortuna. Ma a oltre mezzo secolo da allora, lo stesso attore ha rivelato dei fatti sconcertanti risalenti ad allora.

Secondo la sua testimonianza, infatti, il cineasta lo avrebbe molestato durante le riprese. Quando andò sotto la doccia, Franco Zeffirelli lo avrebbe seguito e si sarebbe approfittato di lui, un comportamento descritto da Bruce Robinson come sadico e spaventoso.

Bruce Robinson concede una rivelazione scioccante su Franco Zeffirelli avvenuta durante le riprese di Romeo e Giulietta

Bruce Robinson accusa Franco Zeffirelli di averlo molestato sul set di Romeo e Giulietta - Cinematographe.it

Benché la clamorosa testimonianza arrivi a molti anni di distanza, il ricordo dei brutti momenti vissuti rivivono nell’interprete. L’accaduto gli mostrò la metà oscura della settima arte, spesso taciuta. Nonostante le dichiarazioni siano giunte in seguito alla scomparsa di Zeffirelli, risalente al 2019, è evidente che pratiche abusive del genere fossero comuni nell’industria.

Senza aver l’opportunità di ascoltare la versione del regista, l’episodio getta un’ombra su un’icona, capace di incantare intere generazioni attraverso delle opere di eccellente fattura, in grado di rendere onore all’Italia nel mondo.

Bruce Robinson accusa Franco Zeffirelli di averlo molestato sul set di Romeo e Giulietta - Cinematographe.it

Nello stesso intervento, Bruce Robinson ha riconosciuto l’importanza del movimento #MeToo, capace di mettere davanti alle proprie responsabilità certe losche figure. La messa agli arresti del produttore Harvey Weinstein lo ha definito giusto. Tante donne e ragazze sono cadute nella ragnatela, pertanto la punizione inflittagli è meritata.

A proposito degli abusi di potere, Bruce Robinson ha riconosciuto dei progressi rispetto al passato, ma è comunque preoccupato, perché la piaga persiste. E la lotta andrà portata avanti, affinché la situazione cambi in meglio.

Leggi anche Brigitte Bardot e il diritto all’oblio: “per favore, dimenticatemi”