Brian Cox su Il Trono di Spade: “Ho rifiutato un ruolo. Mi avrebbero pagato troppo poco”

Brian Cox ha rinunciato anche ad una parte nel franchise Pirati dei Caraibi.

Brian Cox avrebbe dovuto interpretare Robert Baratheon

Brian Cox è sicuramente uno dei più prolifici attori di Hollywood. Nel corso della sua carriera l’attore ha però rifutato tantissimi ruoli per i motivi più disparati. Molte delle sue motivazioni sono raccontate nel suo memoir – in uscita il 18 gennaio negli Stati Uniti – dal titolo Putting the Rabbit in the Hat. Estratti del libro sono già stati pubblicati nei mesi scorsi – indimenticabile lo sfogo dell’attore contro il “sopravvalutato” Johnny Depp – ma in vista della recente pubblicazione Esquire ha condiviso altri passaggi molto interessanti. A quanto pare Pirati dei Caraibi non è l’unico franchise in cui sarebbe potuto comparire Cox. Stando alle sue dichiarazioni, infatti, l’attore ha rifiutato una parte anche nella serie cult Il trono di spade:

Mi viene spesso chiesto se mi sia stato offerto un ruolo ne Il trono di spade – perché l’hanno offerto a ogni altro stronzo – e la risposta è, sì, dovevo essere un re chiamato Robert Baratheon, che apparentemente è morto quando è stato caricato da un cinghiale nella prima stagione. So molto poco di questa serie quindi non posso dirvi se fosse o meno un personaggio importante, e non ho intenzione di cercarlo su Google.

Perché ho rifiutato? Beh, Il trono di spade è diventato un enorme successo e tutte le persone coinvolte hanno guadagnato una fortuna assoluta, ovviamente. Ma quando mi è stato proposto il ruolo di cui ho parlato, i soldi non erano poi così tanti, diciamo. In più sarei stato fatto fuori abbastanza presto, quindi non avrei avuto nessuno dei benefici degli effetti a lungo termine di una serie di successo in cui il tuo salario sale a ogni stagione che passa. Così ho rinunciato, e Mark Addy è stato invece incornato dal cinghiale.

Brian Cox, dunque, avrebbe dovuto interpretare Robert Baratheon, il Re dei Sette Regni che con la sua prematura morte scatena il caos e la guerra per il trono. Un ruolo troppo breve e pagato troppo poco – almeno secondo l’attore. Cox, invece, ha poi deciso di prendere parte alla serie HBO Succession – per la quale ha vinto un Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica.

Leggi anche Brian Cox ritiene Johnny Depp un attore “sopravvalutato”