Brad Pitt su Tom Cruise: “non lo sopporto”. Tutti i motivi della loro inimicizia di lunga data, fra competizione e incompatibilità

Sono decenni che tra Brad Pitt e Tom Cruise non corre a buon distanza, un rapporto nato sotto una cattiva stella e proseguito tra (presunti) torti e frasi sibilline.

Tra Brad Pitt e Tom Cruise sembra non correre affatto buon sangue. Anzi, è pressoché certo, come ci dimostrano due fatti: hanno lavorato appena in un film, nel lontano 1994, e hanno sempre evitato di spartirsi la scena in apparizioni pubbliche. A ognuno il suo spazio e nessuno si può far male. Questo non è sufficiente per parlare di inimicizia? Allora ci pensano le dichiarazioni rilasciate alla stampa a spazzare via ogni dubbio.

Brad Pitt e Tom Cruise: una rivalità che si trascina da decenni

Inimicizia tra Brad Pitt e Tom Cruise - Cinematographe.it

Ma andiamo per gradi e proviamo a capire da dove tutto pare sia sorto. Il viaggio nel tempo è bello lungo, visto che occorre tornare indietro fino al film Intervista col vampiro, l’unico ad annoverarli entrambi nel cast.

All’epoca Tom Cruise era l’attore del momento, raccontato di continui dai giornali, anche con notizie di secondo o terzo piano. Perché inserirlo tra le pagine voleva dire vendite assicurate. La febbrile curiosità dei lettori (e delle lettrici) di conoscere tutto, ma proprio tutto della star di Hollywoodiana trascendeva, infatti, l’immaginazione. Nel mentre, però, un collega stava emergendo, altrettanto bello e pieno di talento. Indovinate un po’ il suo nome? Esatto, Brad Pitt.

Inimicizia tra Brad Pitt e Tom Cruise - Cinematographe.it

In un’intervista concessa ad anni di distanza, l’interprete premio Oscar per C’era una volta… a Hollywood ha ammesso che tra loro due era sottesa una competizione. Se si trovavano nella stessa stanza il clima tendeva a farsi teso. Eppure, non vi fu mai la goccia che fece traboccare il vaso.

Quella arrivò forse ben 15 anni dopo, nel 2009. Quando Tom Cruise venne scartato per il ruolo da protagonista di Salt, in favore di Angelina Jolie, ai tempi la signora Pitt. La star di Top Gun se ne lamentò e, di rimando, Brad lo definì “uno strano tipo”. Che – si mormora – avrebbe inciso sul ripensamento degli addetti al casting.  

Leggi anche Al Pacino ha detto di no a Star Wars: “Ho dato una carriera a Harrison Ford”