Brad Pitt confessa: “Solo due co-star mi hanno davvero lasciato senza parole”
Brad Pitt è una star del cinema applaudita in tutto il mondo, ma c’è mai stata una co-protagonista che lo abbia lasciato senza parole?
È difficile immaginare Brad Pitt intimidito da qualcuno. Eppure, il divo 61enne ha ammesso che, all’inizio della carriera, due colleghe lo hanno letteralmente messo in soggezione. Ospite del podcast New Heights di Jason e Travis Kelce, la star- attualmente al cinema con F1 – è stata messa alle strette da una domanda diretta: c’è mai stata una co-protagonista che lo abbia lasciato senza parole? La risposta non si è fatta attendere.

“Quando ho incontrato per la prima volta Geena Davis e Susan Sarandon, ero… sì, senza parole”, ha ammesso Pitt a proposito delle sue colleghe di Thelma & Louise (1991). Pitt interpretava JD nel film, il ruolo che lo ha consacrato: un affascinante vagabondo che seduce brevemente Thelma (Davis) per poi derubarla. L’attore di Fight Club aveva già ricordato la collaborazione con Davis in un’intervista del 2023 a W Magazine. “Geena è stata così dolce, gentile e premurosa”, ha raccontato a proposito della loro scena di sesso. “Quella scena d’amore ha richiesto due giorni di riprese. Si è presa cura di me.”
Anche Davis aveva riflettuto sulla performance di Pitt, dichiarando a People nel 2020 di aver intuito subito il suo talento. “Ha proprio ‘quello’. Ho capito immediatamente che era un attore incredibile già al provino”, aveva detto, dopo la vittoria dell’Oscar di Pitt per C’era una volta a… Hollywood. “Ha fatto così tante cose straordinarie in questi anni. Non sorprende che continui a ricevere riconoscimenti. È davvero la star del momento ed è fantastico vederlo.”
Prima di Thelma & Louise nel 1992, Pitt era un attore agli inizi che cercava di farsi strada. Ottenne un piccolo ruolo muto nel poliziesco No Man’s Land, scritto dal creatore di Law & Order Dick Wolf. Ma per ottenere l’iscrizione al SAG serviva almeno una battuta, e nel film a Pitt era richiesto solo di versare champagne, senza parlare.
“Il problema era: come ottenere la tessera SAG? Non puoi lavorare senza, ma non puoi ottenerla se non lavori. Un circolo vizioso”, ha raccontato la scorsa settimana al podcast Armchair Expert di Dax Shepard. Nonostante tutto, Pitt provò a distinguersi con un gesto che ancora oggi, dice, “lo perseguita”. “Stavano girando la scena, io arrivo all’ultima attrice – sembrava meno importante? Forse? – e mentre le verso lo champagne, dico: ‘Vuole altro?’. E loro: ‘TAGLIA! TAGLIA! TAGLIA!’” L’attore fu subito redarguito da un assistente alla regia: “Se lo fai di nuovo, sei fuori”.
Leggi anche Brad Pitt spiega perché non tornerà a recitare con Tom Cruise