Box Office: Minions inarrestabili, segue Città di carta

Continua il successo incontrastato al Box Office per i  Minions, i piccoli e divertentissimi ometti gialli che hanno letteralmente fatto innamorare il mondo con la loro comica irriverenza. Il film d’animazione distribuito dalla Universal Picture continua inesorabilmente a registrare incassi record. Questo weekend si chiude infatti con 1.356.218 euro guadagnati per una presenza di ben 192.419 spettatori. Decisamente irraggiungibile per  Città di carta, il misterioso thriller di Jack Schreier, distribuito dalla 20th Century Fox, con protagonisti una coppia di giovani vicini di casa che frequentano lo stesso liceo ma che sono troppo diversi tra loro per essere amici.  Ben presto, tuttavia,  i loro destini si uniscono e inizia un’avventura piena di intrighi e misteri che portano la ragazza a scappare di casa e il giovane Quentin a cercarla cadendo nella trappola dell’amore. Un grande successo al Box Office, 252.000 euro per più di 35.000 presenze in sala e secondo posto meritatissimo. Podio chiuso da Mission Impossible – Rogue Nation che, in pianta stabile, si riconferma un capolavoro della Universal: più di 180.000 euro e 25.500 presenze per il quinto atto della saga del divo di Hollywood Tom Cruise.

Al quarto posto del Box Office troviamo Southpaw – L’ultima sfida, con uno straordinario e più che in forma (per la delizia del pubblico femminile) Jake Gyllenhaal, nei panni dell’imbattuto campione dei pesi massimi Billy Hope, che deve lottare non solo sul ring, ma soprattutto nella sua vita personale per non farsi portare via la sua famiglia e la sua dignità. Con un guadagno di circa 150.000 euro, riesce a portare al cinema quasi 21.000 persone. In quinta posizione c’è Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie, un tuffo nel passato: guerra fredda e accordi segreti tra America e Russia che decidono di unire le proprie “intelligenze” per una delicata operazione internazionale. “Operazione” che vale ben 107.175 euro in un solo weekend, successo prevedibile per la genialità in regia dell’ex marito della cantante Madonna, e può solo gioire la Warner Bros.

Sesto posto invece per il sequel Sinister 2. Dopo esser stato approvato a pieni voti da critica e pubblico nel 2012 con il primo atto (Sinister), ritorna il film horror che ha scosso tutti. In questo weekend è riuscito a scuoterne 12.922 solo in Italia, portando a casa quasi 95.000 euro di incassi. Dalla paura alla commedia in “un sol verso”, o in questo caso, in una sola posizione: settimo posto per Un’occasione da Dio (Absolutely Anything), di Terry Jones, distribuito dalla Eagle Picture. Sicuramente non originale, visto che l’idea di essere Dio per un giorno era già venuta in mente al regista di Una settimana da Dio con Jim Carrey. Ma questa volta il potere arriva dallo spazio, da un gruppo di alieni burloni, a Neil Clark, un insegnante inglese con ambizioni da scrittore frustrate: se il terrestre utilizzerà questo potere straordinario per fare qualcosa di buono, il pianeta verrà graziato. Altrimenti sarà raso al suolo. Il resto lo lasciamo gustare a voi al cinema. Risultato positivo ai botteghini, quasi 70.000 euro per poco meno di 10.000 presenze in sala.

Ultimi tre posti della classifica Cinetel per tre “vecchie” conoscenze: stiamo parlando in ottava posizione di Ant-Man, il capolavoro Marvel, distribuito dalla Walt Disney, che in 48 ore ha guadagnato 52.000 euro portando in sala 7.660 fan del genere comic/fantasy. Nono posto invece per il delicato quanto attuale progetto in stile documentaristico di Jafar Panahi, sulla realtà iraniana. Distribuito da Cinema S.r.l. Taxi Teheran produce 41.641 euro per un totale di 6.459 spettatori. Ultimo posto per Come ti rovino le vacanze (Vacation), la commedia americana di John Francis Daley porta a casa poco più di 34.000 euro per 4.784 presenze al cinema.

Fonte: Cinetel