Box Office: Vince The Hateful Eight, a seguire L’abbiamo fatta grossa

Primo weekend e già testa della classifica conquistata da The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Walton Goggins e Demiàn Bichir sono tra gli otto viaggiatori bloccati dalla neve lungo i sentieri rocciosi del Wyoming. Si renderanno presto conto che, forse qualcuno non è chi dice di essere e che, probabilmente, non sarà facile per nessuno raggiungere Red Rock. Il successo ai botteghini per la 01 Distribution è a dir poco strabiliante, con 1.243.768 euro in entrata per un totale di 172.000 amanti del funambolico maestro del cinema splatter. Perde quindi il primato L’abbiamo fatta grossa, la nuovissima commedia made in Italy, firmata Universal, della premiata ditta Albanese/Verdone. Gli incassi sfiorano il milione di euro con 126.000 spettatori, mentre il gradino più basso del podio è per Revenant – Redivivo. La pellicola di Alejandro González Iñárritu ha già stregato le platee di tutto il mondo e ovviamente non potevano rimanere indifferenti nemmeno quelle italiane al talento del regista messicano, ma soprattutto alla prova magistrale del tanto acclamato premio Oscar, Leonardo DiCaprio. La 20th Century Fox ha registrato, nelle ultime 48 ore, un’entrata di oltre 360.000 euro per poco meno di 50.000 presenze.

Allontanandoci dai piani alti, troviamo in quarta posizione Il Viaggio di Norm. Sfollato dalla sua casa nell’artico, un orso polare di nome Norm e i suoi tre piccoli amici finiscono a New York. La pellicola animata di Trevor Wall, prodotta dalla Notorious Pictures incassa 317.000 euro portando al cinema quasi 48.000 spettatori tra grandi e piccini. Al quinto posto ritroviamo Point Break – 3D. Lo spettacolare film della Eagle Pictures è un catalogo di imprese mozzafiato di un gruppo di stuntmen professionisti che farà trattenere il respiro per 114 minuti di adrenalina pura. Chiude il weekend con 315.000 euro e poco meno di 44.000 presenze in sala.

In sesta posizione c’è il premio Oscar Jennifer Lawrence con Joy. Il racconto fiabesco di una Cenerentola moderna, sorretta dalla straordinaria versatilità della stella hollywoodiana, coadiuvata da due “mostri sacri” del cinema americano come Robert De Niro e Bradley Cooper, ha portato ad un discreto successo la 20th Century Fox: 269.000 euro per poco meno 40.000 spettatori. 

In netto calo rispetto al boom delle prime due settimane, Quo Vado? scivola in settima posizione con 206.000 euro e 28.000 paganti al botteghino. L’ottava posizione è occupata invece da La Quinta Onda (The 5Th Wave). Un’eroina femminile (Chloë Grace Moretz) alle prese con un’invasione aliena che si manifesta in cinque differenti fasi. Il film, tratto dalla trilogia sci-fi di Rick Yancey e prodotto dalla Warner Bros, guadagna nel suo primo fine settimana 155.000 euro con un totale di 22.000 spettatori.

Perde qualche posizione, ma resta ancora in classifica, Doraemon il Film – Nobita e gli Eroi dello Spazio. Il film d’animazione giapponese chiude al nono posto con 142.000 euro e 21.500 spettatori, mentre in ultima posizione troviamo PPZ – Pride + Prejudice + Zombies. L’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Seth Grahame-Smith, “Pride and Prejudice and Zombies”, con Lily James e Sam Riley è in decima posizione con poco meno di 100.000 euro in entrata nelle tasche della M2 Pictures e 13.700 presenze in sala.

Fonte: Cinetel