Box Office USA: Ocean’s 8 domina al debutto, miglior incasso del franchise

Ocean's 8 segna il miglior debutto del franchise di Ocean's creato nel 2001 da Steven Soderbergh. Il nuovo film tutto al femminile scalza Solo: A Star Wars Story dalla vetta

Il debutto di Ocean’s 8 scalza Solo: A Star Wars Story dal primo posto, bene Hereditary che segna il miglio week-end di A24, malissimo Hotel Artemis

Ocean’s 8 ha ufficialmente debuttato nel mercato USA con un incasso di 41,5 milioni di dollari da 4.145 cinema, il film è il migliori debutto del franchise di Ocean’s. Oltreoceano, è stato lanciato in altri mercati con $ 12,2 milioni netti d’incasso per un debutto a livello internazionale di di $ 53,7 milioni. Le donne e gli spettatori più anziani hanno aumentato i numeri del botteghino. Il gentil-sesso rappresentava il 69% del pubblico, mentre il 69% aveva più di 25 anni. Il film ha attualmente un B + CinemaScore e una valutazione del 68% su Rotten Tomatoes.

L’ultima collaborazione tra Warner Bros e Village Roadshow Pictures segna il ritorno sulg rande schermo oltre un decennio dopo che la trilogia di Ocean’s di Steven Soderbergh con George Clooney, Brad Pitt e Matt Damon ha abbellito il grande schermo. Ocean’s Eleven, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen, usciti tra il 2001 e il 2007, sono stati tutti buoni incassi compresi tra $ 36 milioni e $ 39 milioni. In totale, la trilogia ha raccolto oltre $ 1,2 miliardi in tutto il mondo.

Anche Hereditary di Toni Collette ha avuto un incremento al botteghino. Il thriller di A24 non ha spaventato il pubblico ma ha superato le stime debuttando al quarto posto con $ 13 milioni da 2.964 cinema. Hereditary segna il miglior weekend di apertura della storia di A24, superando l’arco d’incassi da $ 8,8 milioni del 2015 di The Witch’s.

Il debutto alla regia di Ari Aster è stato lodato dalla critica fin dal suo debutto nella sezione Midnight al Sundance Film Festival. Il pubblico sembra non essere d’accordo: il film horror ha attualmente un D + CinemaScore e il 64% del pubblico su Rotten Tomatoes, mentre il suo punteggio critico è del 94%.

Non è andata altrettanto bene a Hotel Artemis che ha debuttato con soli $ 3,1 milioni su 2.407 schermi. Jodie Foster e Sterling K. Brown recitano nel thriller d’azione ambientato nel prossimo futuro. Hotel Artemis rappresenta il primo ruolo sul grande schermo della Foster dal 2013 quando recitò in Elysium.

Ocean’s 8 ha conquistato facilmente il primo posto del box office. Solo: A Star Wars Story si è assicurato il secondo posto con $ 15,2 milioni nel suo terzo fine settimana, portando a casa i suoi $ 176,4 milioni. A livello internazionale, la storia di origine di Han Solo ha portato ulteriori $ 11,3 milioni. Il film Disney e Lucasfilm continua a lottare per ottenere numeri accettabili con un bilancio globale di $ 312,2 milioni.

Terzo è Deadpool 2 con $ 13,8 milioni nel suo quarto week-end. Il film dell’antieroe di Ryan Reynold ha incassato $ 278,9 milioni in Nord America. A completare la top five è il settimo fine settimana di Avengers: Infinity War con $ 6,9 milioni. L’avventura Marvel ha raccolto altri $ 10,9 milioni oltreoceano, portando il suo totale globale a $ 1,98 miliardi.