Box Office USA: Il Grinch è campione d’incassi con 66 milioni di dollari

Il Grinch ha beneficiato di una campagna pubblicitaria unica, che ha saputo sfruttare le caratteristiche del personaggio.

Al box office USA ottimo debutto per Il Grinch

Il Grinch ha dimostrato che non è mai troppo presto per un po’ di allegria natalizia; il film d’animazione ha sbancato al botteghino di questo fine settimana con 66 milioni di dollari in 4141 sale.

La pellicola, adattamento del racconto natalizio di Dr. Seuss, rappresenta, ad oggi, uno dei migliori incassi per un film di Natale.Sebbene i critici abbiamo dato al Grinch una valutazione mediocre (55% su Rotten Tomatoes) il pubblico, per la maggior parte, ha apprezzato il film che ha guadagnato globalmente 78,7 milioni di dollari. Il Grinch pare aver beneficiato anche di una campagna pubblicitaria spiritosa, che ha giocato sull’umorismo cinico del mostro verde che odia il natale.

Il nostro marketing è stato accattivante e unico”, ha detto Jim Orr, presidente della Universal Pictures Home Entertainment. “Ha sfruttato appieno il personaggio”.

Deludono invece le nuove uscite Overlord e Millennium – Quello che non uccide, che non sono state altrettanto apprezzate dal pubblico, debuttando con soli 10 e 8 milioni di dollari. I due film non sono riusciti a superare Bohemian Rhapsody. Il biopic su Freddie Mercury e i suoi Queen, prodotto dalla Fox, ha mostrato di saper rimanere sul podio, con un calo di appena il 41%, portando il suo totale nazionale a 100 milioni di dollari.

Al quarto posto nel botteghino di questa settimana troviamo Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, con 9,6 milioni portando il suo totale nazionale a 35 milioni, deludendo le aspettative, mentre The Girl in the Spider’s Web potrebbe non rientrare neanche nella top five, con solo 8 milioni di dollari. Il film The Front Runner, prodotto da soni, con Hugh Jackman è uscito in quattro sale martedì per coincidere con le elezioni di medio termine e ha raccolto 76.000 dollari fino ad oggi.

Il prossimo fine settimana sarà ricco di grandi uscite, tra cui Animali Fantastici – I Crimini di Grindewald, Creed 2 e Ralph Spacca Internet.