Box Office USA: debutto debole per Justice League in Nord America

Il film di Zack Snyder, Justice League, era uno dei più attesi dell'anno. L'apertura al box office USA non è stata delle più memorabili. Pesa il budget di produzione mastodontico

Justice League di Warner Bros.-DC ha dominato il botteghino nordamericano, ma è sceso ben al di sotto delle aspettative con un weekend di apertura da $ 96 milioni in 4.051 cinema. È un risultato decisamente basso per il film di Zack Snyder, Warner Bros. aveva ipotizzato un’apertura che si avvicinasse molto ai $ 110 milioni. Invece, Justice League (qui la nostra recensione) si sta avviando lentamente per essere l’ottavo film dell’anno come incassi nel primo week end al cinema. Non è nemmeno nelle prime 50 aperture nazionali di tutti i tempi, posizionandosi 53° dietro Fast and Furious 6.

Per ogni film di supereroi con budget mastodontico, la posta in gioco è incredibilmente alta e con questo arriva un’enorme pressione per superare tutte le aspettative e per la DC queste aspettative spesso sono state deluse”, ha detto Paul Dergarabedian, senior media analyst di comScore. “Sulla scia del successo nazionale e internazionale di Wonder Woman  lo slancio del brand DC Comics è stato molto importante e questo ha portato grandi aspettative su Justice League.

Dergarabedian ha osservato che il film incasserà oltre $ 300 milioni in tutto il mondo questo fine settimana e che l’accoglienza iniziale tra il pubblico è positiva. The filmScore ha dato un giudizio complessivo di B+ con gli uomini che rappresentano il 58% del pubblico, mentre le donne hanno dato al film un A-, così come gli spettatori sotto i 25 anni.

Con le attese giustamente accresciute per un film di questa portata arriva un esame più approfondito sia della qualità del film determinata dalla critica e, naturalmente, della redditività, ma l’arbitro finale sono gli spettatori che sembrano aver trovato Justice League un film tuttavia piacevole e sufficiente, anche se il budget totale del weekend di apertura nordamericano potrebbe essere inferiore a quello che molti si aspettavano, ha detto Dergarabedian.

Justice League puntava a $ 110 milioni nel suo week end d’apertura. Dopo che Warner Bros aveva rivelato il costo della produzione del film, stimato sui 300 milioni di dollari, la distribuzione si aspettava un’apertura degna di nota. Il film è il quinto del DC Extended Universe, con l’obiettivo di duplicare il successo dell’altro universo “parallelo” Disney-Marvel. Ed è di gran lunga il debutto più scarso, seguito da Batman v Superman: Dawn of Justice” ($ 166 milioni); Suicide Squad ($ 133 milioni); Man of Steel – L’uomo d’acciaio ($ 116 milioni); e Wonder Woman ($ 103 milioni).

I sei film che hanno segnato quest’anno i $ 100 milioni di apertura sono la Bella e la Bestia della Disney con $ 174,8 milioni, Guardiani della Galassia Vol. 2 con $ 146,5 milioni, IT di Warner-New Line con $ 123,4 milioni, Thor: Ragnarok di Disney-Marvel con $ 122,7 milioni, Spider-Man: Homecoming di Sony-Marvel con $ 117 milioni e Wonder Woman di Warner-DC con $ 103,3 milioni.

Gal Gadot interpreta Wonder Woman insieme a Ben Affleck nei panni di Batman, Henry Cavill nei panni di Superman, Jason Momoa nei panni di Aquaman, Ezra Miller nei panni di Flash e Ray Fisher nei panni di Cyborg. Amy Adams, Amber Heard, Jeremy Irons, J.K. Simmons e Willem Dafoe sono parte del cast del film. Zack Snyder ha iniziato a girare Justice League nell’aprile del 2016, da una sceneggiatura di Chris Terrio. Joss Whedon – regista dei due film Avengers di Disney-Marvel – ha portato a termine il film a causa di un grave lutto familiare dello stesso Snyder.