Box Office USA: brillano Star Wars: Gli Ultimi Jedi e Jumanji

Sono Star Wars: Gli Ultimi Jedi e Jumanji: Benvenuti nella Giungla i due film ad accaparrarsi la fetta più grande del box office USA nella settimana che ci porta al Natale

Star Wars: Gli Ultimi Jedi e Jumanji: Benvenuti nella Giungla sono i più grandi vincitori del box office natalizio, mentre all’altra estremità della nostra ipotetica tavola di Natale, Downsizing di Alexander Payne e Father Figures stanno lottando per accaparrarsi il poco che rimane scoperto nel box office.

Oggi, le riprese cinematografiche rallenteranno mentre le persone si preparano per le feste della vigilia di Natale. Il traffico riprenderà sul serio lunedì, una volta che i regali verranno scartati.

Gli Ultimi Jedo di Disney e Lucasfilm sta andando a incassare oltre $ 100,7 milioni da 4.323 cinema durante il lungo weekend (venerdì-lunedì) dopo aver registrato guadagni di tre giorni per $ 65,5 milioni, portando il suo totale a $ 397 milioni entro la fine del giorno di Natale. Fino a domenica, il raggio globale d’incasso del film è di ben 745,5 milioni di dollari, aiutando la Disney a superare la soglia dei 6 miliardi di dollari al botteghino mondiale per la seconda volta, un’impresa che nessun altro studio ha realizzato.

Una vittoria importante per Sony è quella ottenuta con Jumanji: Benvenuti nella Giungla, sulla buona strada per guadagnare $ 64 milioni o più nel suo debutto. Il film con Dwyane Johnson, che ha debuttato Mercoledì al fianco di The Greatest Showman – ha portato a casa $ 34,1 milioni durante questo weekend di tre giorni. Il reboot, con Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Nick Jonas e Bobby Cannavale, esce  al cinema 22 anni dopo l’originale Jumanji.

Un altro vincitore di Natale è Pitch Perfect 3 che ha fatto registrare un incasso di $ 27 milioni in 3.447 sale. Il film, incassando $ 20,5 milioni per il fine settimana vero e proprio e piazzandosi n. 3, riuscendo ad attirare giovani donne, è finora uno dei film migliori del 2017 di casa Universal.

Oltreoceano, Pitch Perfect 3 ha debuttato con $ 9,8 milioni dai suoi primi mercati per un arco globale di $ 36,8 milioni fino a lunedì. Nel cast del film Anna Kendrick, Rebel Wilson, Hailee Steinfeld, Brittany Snow, Anna Camp, Hana Mae Lee, Ester Dean, Alexis Knapp, Chrissie Fit, Kelley Jakle, Shelley Regner, Elizabeth Banks e John Michael Higgins tornano tutte in Pitch Perfect 3.

Il numero 4 è The Greatest Showman di Fox e Chernin, con Hugh Jackman nei panni di P.T. Barnum. Il dramma biografico intriso di musica sta andando leggermente sotto le aspettative con un debutto nella sei giorni di $ 18,1 milioni da 3.166 località, tra cui $ 13,6 milioni per il weekend di tre giorni.

Il film più ambizioso del regista Alexander Payne fino ad oggi, Downsizing è destinato a guadagnare $ 6,2 milioni da 2.558 sale nei suoi quattro giorni dal debutto per un settimo posto finale, compresi $ 4,6 milioni per il weekend di tre giorni.

Father Figures, di Alcon Entertainment e Warner Bros. sta andando ancora peggio. La commedia maschile sta guardando circa $ 4,2 milioni da 3.902 sale dopo aver guadagnato $ 3,2 da venerdì a domenica.

Tra gli altri contendenti in cerca di attenzione, L’ora più buia di Focus Features, interpretato da Gary Oldman nei panni di Winston Churchill, sembra aver guadagnato un a cifra al debutto di 5.9 milioni di dollari tra venerdì e Natale. Un ottimo debutto!

Anche The Shape of Water – La Forma dell’Acqua di Guillermo del Toro, prodotto da Fox Searchlight e con le nomination a ben 7 Golden Globe ha una previsione d’incasso di circa 4,3 milioni di dollari da 726 cinema per i quattro giorni per un totale nazionale fino a 9,6 milioni di dollari, compresi 3,1 milioni di dollari per i tre giorni.