Box Office USA: Avengers: Endgame demolisce ogni record, 1.2 miliardi a livello internazionale

Al box office USA Avengers: Endgame incassa subito 358 milioni di dollari ma la somma internazionale è già oltre il miliardo di dollari

1,2 miliardi di dollari al box office internazionale, 358 milioni di dollari al box office USA, Avengers: Endgame sta spazzando via ogni record.

L’incredibile successo di Avengers: Endgame continua e finalmente abbiamo i primi dati ufficiali dell’incasso al box office USA del primo week end. Con le prime stime mattutine elaborate dagli analisti si calcola che il film arriverà facilmente al record di $ 111,4 milioni solo nella giornata odierna, che è del 30% in meno rispetto al record di venerdì fermo a $ 158,3 milioni. Questo porta il film diretto da Anthony e Joe Russo ad uno straordinario risultato di $ 358.5M. Questi numeri potrebbero cambiare in poche ore, poiché i risultati contabili verranno elaborati solo in tarda notte.

Nota, il sabato è tecnicamente sempre più remunerativo rispetto al venerdì, tuttavia vanno anche considerate le anteprime del giovedì sera da $ 60 milioni. Ciò equivarrebbe a considerare che il venerdì ha portato circa $ 98,3 milioni e alle vendite di biglietti di sabato c’è stato un aumento del 14%.

In poche parole il venerdì di Avengers: Endgame ha superato Star Wars: Il Risveglio della Forza e il record di un solo giorno di $ 119,1 milioni contro i $ 39,2 milioni, e il sabato ha addirittura portato il film a battere il record del precedente capitolo, Infinity War, con un incasso di $ 82,1 milioni contro i $ 29,3 milioni dello scorso anno.

Considerate dunque quanto sia stato incredibile il primo weekend da 358,5 milioni di dollari di Endgame. Quella 3 giorni da $ 100.9M ha superato il precedente record di oltre $ 257.6M al debutto di Avengers: Infinity War ed è stato inoltre superiore di $ 110.5M rispetto al debutto di Star Wars: il Risveglio della Forza. ComScore ha riferito ieri che il 62% del pubblico di questo weekend ha acquistato i biglietti online in anticipo, mentre il 36% ha acquistato i biglietti al cinema. I resoconti più recenti riferiscono che le persone decollano letteralmente dal lavoro per accaparrarsi i posti in sala. Nessuno voleva perdere questo film o tantomeno leggere spoiler su di esso sui social media.

A causa e grazie ad Endgame, il weekend al botteghino per tutti i titoli presenti in sale negli USA è il più grande di sempre con una stima di oltre $ 400 milioni d’incassi netti. Il fine settimana più alto di tutti i tempi è stato un anno fa, quando Infinity War ha portato tutti i titoli a $ 314 milioni in tre giorni. Quest’anno? Grazie a Endgame, il box office del weekend è alle stelle. E non è solo la Disney / Marvel a fare il bagno come zio paperone in questo oceano di denaro, ma gli espositori, i fornitori di concessioni, i biglietti IMAX, Dolby, Fandago, Atom; questo è un effetto a catena del settore in cui molte parti hanno una quota nel box office di Endgame. Gli effetti di questo film Marvel brillano su molte aziende del mondo entertainment. Le vendite dei biglietti del venerdì per IMAX di Endgame sono state di $ 12 milioni (compreso giovedì sera), con una media schermo di $ 29,2K e il 20% in più rispetto a Avengers: Infinity War. Finora, è il più grande incasso globale per IMAX con $ 52,1 milioni fino a venerdì.

Quindi, in che modo il successo di Endgame ha un impatto sull deficit del 17% tra il 2019 e il 2018 sul box office USA e Canada? Nel fine settimana, il box office USA 2019 ha totalizzato $ 2,945 miliardi a soli $ 3,5 miliardi del 2018 per il periodo dal 1 ° gennaio al 25 aprile, per ComScore. In sostanza, entro domenica, nella fascia bassa di tale intervallo, il divario dovrebbe ridursi al -13%, con un totale del 2019 che dovrebbe ammontare a $ 3,35 miliardi contro i $ 3,86 miliardi del 2018 nello stesso periodo. Sulla fascia alta, il 2019 sarebbe ancora in ritardo rispetto al 2018 del 13%. Questa è una differenza di poco più di mezzo miliardo. Dunque la differenza, ovvero $ 274,5 milioni, è il gap d’incasso tra i totali totali di Black Panther e di Captain Marvel nello stesso periodo dell’anno scorso (a partire da domenica).

I Vendicatori sono forti dal Maine a Maui. I 3-D rappresentavano il 20% dei biglietti, mentre i PLF erano il 12% e IMAX il 9%. L’incasso internazionale del film, sommato tra le anteprime del giovedì e i debutti nei vari paesi, portano Avengers: Endgame a superare il miliardo di dollari alla prima settimana di programmazione.