Box Office Thunderbolts*, secondo weekend da urlo per la nuova hit Marvel

Thunderbolts* si rifiuta di essere un flop e divora Captain America 4 con un secondo weekend da urlo al botteghino internazionale.

Dopo un debutto al di sotto delle aspettative, Thunderbolts* della Marvel sta dimostrando una certa tenuta nelle sale nordamericane. Nel suo secondo weekend, il film ha mantenuto il primo posto al box office con 33,1 milioni di dollari, registrando un calo del 55% rispetto all’esordio: una flessione contenuta che rappresenta un segnale positivo per i fan e per i produttori, soprattutto se confrontata con il brusco -68,3% di Captain America: Brave New World, che si è fermato a 28,1 milioni nello stesso lasso di tempo.

Thunderbolts* resiste in vetta al box office

Nonostante un esordio meno clamoroso, il film con Florence Pugh ha dimostrato una maggiore tenuta rispetto all’avventura con Anthony Mackie. Thunderbolts* ha avuto un weekend d’apertura pari al 74,3% di quello di Brave New World, ma ora ha superato quest’ultimo grazie a un passaparola favorevole e a un’accoglienza decisamente positiva da parte del pubblico.

Il calo del 55% è simile a quello registrato da Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, che a suo tempo raggiunse i 224 milioni di dollari totali nel mercato USA. Se Thunderbolts seguirà una traiettoria simile, potrebbe superare i 200 milioni, risultato che migliorerebbe sensibilmente la performance generale, anche se non basterà da solo a coprire i costi di produzione stimati in 180 milioni di dollari, a cui si aggiungono ingenti spese di marketing. La strategia Marvel, in questo caso, potrebbe puntare sulla “coda lunga”: le piattaforme digitali, lo streaming e il mercato home video potrebbero infatti garantire ulteriori introiti nei prossimi mesi. In un contesto dove il digitale pesa sempre di più, la “salvezza” del film potrebbe non arrivare esclusivamente dal botteghino.

Tuttavia, la soddisfazione per Thunderbolts* è stata parzialmente offuscata dal fenomeno The Sinners, che nel suo quarto weekend ha mantenuto un’impressionante solidità: solo un -32% sugli incassi e altri 22 milioni che portano il totale USA a 215,3 milioni di dollari. Un risultato che ribadisce il grande apprezzamento del pubblico per il film, anche a livello internazionale, con un incasso in Italia pari a 3.888.380 euro. In definitiva, Thunderbolts* si sta rivelando un piccolo riscatto per la Marvel, che riesce almeno in parte a recuperare terreno dopo un periodo critico al box office. Resta da vedere se questa buona resistenza sarà sufficiente per trasformare un inizio incerto in una vittoria nel lungo periodo.

Fonte: Variety
Tags: Marvel