Box Office: Star Wars da record, Natale col Boss secondo

Ci ritroviamo a fare i conti col box office, ora che l’interminabile attesa per gli amanti di Guerre Stellari è finita e finalmente il settimo film della saga, nonché il primo episodio di una nuova trilogia ambientata trent’anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi, è uscita sul grande schermo mercoledì 16 dicembre. Il risultato del primo weekend di Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza (qui la recensione e la colonna sonora) è a dir poco strabiliante: il record d’incassi è di 2.196.107 euro per un totale di 277.775 spettatori.

Commentare positivamente questi numeri sarebbe troppo riduttivo per descrivere l’impatto che ha avuto il nuovo film del genio J.J. Abrams, sui fanatici di questa saga senza tempo. Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, è questo il cast che vi accompagnerà per 136 minuti di pura energia di marca Walt Disney. Non poteva essere assolutamente contestato questo primo posto, infatti nonostante i 471.711 euro per 70.000 spettatori, Natale col Boss, si deve accontentare di un ottimo secondo posto. Alex, Dino, Leo, Cosimo e il Boss inciampano l’uno nella vita dell’altro, in una commedia piena di equivoci e colpi di scena. Un film di Volfango De Biasi con Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Lillo & Greg, Peppino Di Capri e Giulia Bevilacqua, firmato Filmauro/Universal. Podio chiuso dalla classica commedia natalizia, Vacanze ai Caraibi. Ambientato a Santo Domingo, Neri Parenti mette in scena tre storie che vedono i loro protagonisti perdersi in situazioni tragicomiche. Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro e Luca Argentero, portano al cinema ben 67.153 persone per un totale di 461.373 euro guadagnati. 

Box Office: Star Wars da record, Natale col Boss secondo

Al quarto posto troviamo Il Ponte delle Spie, il film è interpretato dal premio Oscar Tom Hanks nei panni di James Donovan che, nella Brooklyn del 1957 durante la guerra fredda, viene ingaggiato dalla CIA per un delicatissimo caso: dovrà  difendere Rudolf Abel, pittore di paesaggi, arrestato con l’accusa di essere una spia sovietica. Il film di Steven Spielberg è prodotto dalla 20th Century Fox ed ha fatturato ben 394.012 euro in sole 48 ore per 57.325 presenze al botteghino. Proseguiamo con la classifica e in quinta posizione c’è Irrational Man, con due stelle hollywoodiane del calibro di Joaquin Phoenix ed Emma Stone. Il quarantaseiesimo lavoro di Woody Allen, distribuito dalla Warner Bros produce 232.000 euro portando al cinema 35.000 fan delle stravaganze del regista statunitense. La sesta posizione è occupata dalla commedia di Pieraccioni, Il Professor Cenerentolo, della 01 Distribution,  che guadagna circa 200.000 euro con 30.000 persone in sala, mentre in settima posizione scende Belle & Sebastien – L’avventura continua. La Notorious Picture registra un’incasso pari a circa 135.000 euro con quasi 22.000 spettatori. Dopo un’ottimo esordio da podio, scivola anche il film d’animazione della Walt Disney/Pixar, Il Viaggio di Arlo e precisamente in ottava posizione, fa registrare un’entrata di 126.000 euro con circa 20.000 paganti.

In caduta libera Heart of the Sea: Le Origini di Moby Dick, diretto da Ron Howard che in nona posizione porta a casa 70.000 euro con circa 10.000 presenze. New entry in ultima posizione: stiamo parlando di 11 Donne A Parigi, di Audrey Dana, con Laetitia Casta e altre dieci co-protagoniste, madri di famiglia, donne d’affari, amiche, single o sposate, tutte pronte a rappresentare un aspetto della donna di oggi. Distribuito dalla Microcinema, guadagna circa 57.000 euro per 11.800 spettatori.

Fonte: Cinetel