Box Office: Revenant conquista la vetta, Quo vado? secondo

A distanza di soli nove giorni dall’uscita ufficiale nelle maggiori sale cinematografiche italiane, Revenant – Il Redivivo, raggiunge la testa della classifica dei dieci film più redditizi del weekend. La prova magistrale in regia di Alejandro Iñárritu e la performance da Oscar di Leonardo DiCaprio, in gran parte (la parte migliore, insistendo sull’aspetto estremo della lotta per la sopravvivenza) quasi muta, hanno portato il successo, tanto atteso dalla 20th Century Fox, anche in Italia. I numeri indicano 1.192.963 euro con 166.490 spettatori in sala. E dunque, dopo un’intensa e redditizia (per usare un eufemismo) permanenza in vetta, Quo vado? si deve adagiare in seconda posizione, con un’entrata per nulla irrilevante. Infatti anche questa volta la Medusa conta quasi 1 milione di euro di incassi con 124.000 presenze ai botteghini. Sul gradino più basso del podio troviamo Se mi lasci non vale, una commedia infarcita di equivoci che diventa metafora del teatro e riflette divertita sul mestiere dell’attore. Il film di Vincenzo Salemme, con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Serena Autieri, Tosca D’Aquino porta a casa circa 460.000 euro con poco meno di 70.000 spettatori.

Box Office: Revenant conquista la vetta, Quo vado? secondo

Al quarto posto della classifica troviamo il candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista, Sylvester Stallone, ai più noto come Rocky Balboa. In Creed lo ritroviamo rivestire i panni di Rocky, non più lottatore, ma allenatore di Adonis Creed, figlio illegittimo di Apollo, suo rivale in gioventù. Il film della Warner Bros ha guadagnato in questo fine settimana più di 410.000 euro per quasi 60.000 presenze. Al quinto posto c’è La Corrispondenza con Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Il drammatico del maestro di Bagheria, Giuseppe Tornatore, guadagna quasi 310.000 euro con poco più di 46.000 spettatori, mentre al sesto posto entra Steve Jobs. Michael Fassbender è il protagonista di un film dedicato alla figura rivoluzionaria di Steve Jobs e alle sue brillanti intuizioni. Prodotto dalla Universal, l’autobiografico di Danny Boyle registra poco più di 242.000 euro per 35.000 paganti.

Al settimo posto ritroviamo Il Piccolo Principe. Il classico di Antoine de Saint-Exupéry, riprodotto sul grande schermo da Mark Osborne, incassa 233.346 euro con 37.000 paganti mentre in ottava posizione una new entry: Piccoli Brividi. La serie di libri per ragazzi ideata da R.L. Stine debutta al cinema con Jack Black, Ryan Lee ed Amy Ryan. Diretto da Rob Letterman e prodotto dalla Warner Bros, guadagna nel suo primo weekend ben 219.000 euro con un totale di 32.486 spettatori.

In nona posizione si accomoda La Grande Scommessa. Il film dalle vedute futuristiche di Adam McKay, sui crolli del mercato azionario americano, dal cast a dir poco eccezionale (Brad Pitt, Ryan Gosling, Christian Bale e Steve Carell), non ha riscosso il successo previsto. Parliamo comunque di cifre del tutto rispettabili, 177.138 euro e 25.000 presenze per la produzione targata Universal. Al decimo e ultimo posto registriamo i 102.000 euro di Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare, grazie ai quasi 16.000 bambini e adulti che hanno visto la pellicola animata di Walt Becker.

Fonte: Cinetel