Box Office: Napoleone torna a regnare, mentre Disney fa ancora flop

Napoleon di Ridley Scott regna sovrano al botteghino mondiale con 78,8 milioni di dollari.

Il nuovo progetto di Ridley Scott, l’epico film storico su Napoleone Bonaparte, ha conquistato il box office mondiale, a pochi giorni dalla sua uscita nelle sale.

Il film, con Joaquin Phoenix nei panni del famigerato sovrano francese, ha debuttato con 78,8 milioni di dollari, abbastanza per tenere lontano la concorrenza nelle classifiche globali. In Italia Napoleon ha incassato 2.923.354 euro, arrivando al secondo posto dietro a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, arrivato alla cifra record di 23.908.728 euro.

Leggi anche Napoleon conquista il box office francese nonostante le pessime recensioni (e i commenti di Ridley Scott sui francesi)

Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente ha incassato in totale 1.675.866 euro. Il film della Lionsgate con Rachel Zegler e Tom Blyth fino ad oggi ha incassato 197,2 milioni di dollari in tutto il mondo. Il prequel della saga fantasy è costato 100 milioni di dollari, quindi sembra essere molto bene dal punto di vista degli incassi, tuttavia le vendite dei biglietti non sono state all’altezza della serie originale con Jennifer Lawrence.

L’altro nuovo arrivato questo fine settimana nei cinema internazionali è il film d’animazione Disney Wish, ha debuttato con 17,3 milioni di dollari da 27 mercati internazionali, circa il 40% della sua eventuale presenza all’estero (in Italia arriverà il 21 dicembre). A livello globale la favola musicale Disney ha guadagnato la deludente cifra di 49 milioni di dollari nel suo primo weekend al cinema. È costato 200 milioni di dollari e si preannuncia come il secondo flop consecutivo per la Disney, dopo The Marvels, uscito all’inizio di novembre.

Leggi anche The Marvels, Iman Vellani sul flop del film: “È una questione che riguarda Bob Iger”

L’ultima avventura a fumetti dell’universo cinematografico Marvel ha incassato finora 187 milioni di dollari a livello globale. Di questo passo il sequel ad alto budget finirà la sua corsa al box office come il film MCU con il minor incasso della storia. Il primato per il momento appartiene al film L’incredibile Hulk del 2008 con 264 milioni di dollari. In Italia il film con Brie Larson è al sesto posto con 3.188.715 euro (dati Cinetel).

Fonte: Variety