Box Office: i Ghostbusters tornano in vetta

Il botteghino italiano è dominato dagli Acchiappafantasmi, mentre quello USA è guidato dal nuovo film di Alex Garland.

Si riconferma l’amore per la saga cult degli Acchiappantasmi con questi incoraggianti dati dal box office del fine settimana. Ghostbusters: Minaccia Glaciale arriva nelle sale italiane e già scala la classifica piazzandosi al primo posto.

Il film diretto da Gil Kenan nel weekend incassa 241.329 euro (881.131 dalla sua uscita, l’11 aprile). Il film unisce la nuova generazione – Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Celeste O’Connor e Logan Kim – con quella vecchia – Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson e Annie Potts.

Dopo il record di Pasqua, la commedia Un mondo a parte continua a dominare il box office italiano. Il film, al suo terzo weekend nelle sale, incassa altri 196.025 euro, arrivando a un totale di 5.440.745 euro. Questa settimana si sono registrate altre 28.967 presenze in sala per la commedia diretta da Riccardo Milani e con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele.

Al terzo posto del box office italiano – secondo i dati Cinetel – troviamo il quarto film di Kung Fu Panda con 135.958 euro. Dalla sua uscita (il 21 marzo) il film d’animazione ha incassato un totale di 10.214.355 euro.

Quarta posizione per il nuovo capitolo del MonsterVerse, lo scontro tra mostri Godzilla e Kong – Il nuovo impero che incassa 76.981 euro (con 9.681 presenze in sala). In totale il film Warner Bros. ha incassato 3.629.730 euro. È arrivato nei cinema italiani il 28 marzo, esattamente come Un mondo a parte.

Chiude la top 5 del box office italiano una new entry: Gloria!, il film esordio di Margherita Vicario selezionato in concorso al 74° Festival del Cinema di Berlino. L’acclamato film ha incassato 52.760 euro (147.332 in totale). Gloria! è la storia di Teresa, giovane dal talento visionario che scavalca i secoli e inventa una musica ribelle, pop.

Il box office USA

Civil War; cinematographe.it

Sta riscuotendo un successo da record Civil War, il nuovo film di Alex Garland arrivato nei cinema statunitensi l’11 aprile (da noi arriva giovedì 18), il cui debutto nelle sale statunitensi ha sfiorato i 26 milioni di dollari. Un record per la sua casa di distribuzione, A24. Costato 50 milioni di dollari – il più costoso per la casa di produzione indipendente – per ora si tratta di un ottimo successo.

Secondo posto per Godzilla e Kong – Il nuovo impero, mentre Ghostbusters – Minaccia glaciale è terzo. Kung Fu Panda 4 e Dune – Parte 2 completano la top 5 del box office statunitense. La nuova produzione Warner Bros. e Legendary Entertainment dedicata al MonsterVerse ha incassato 158 milioni di dollari a livello nazionale, 437 a livello globale, dopo essere stato per due settimane primo in classifica.

L’incasso del nuovo film sugli Acchiappafantasmi, prodotto da Sony, per poco non raggiunge i 100 milioni al botteghino nazionale. Il film d’animazione di Universal e DreamWorks Animation, invece, guadagna 5 milioni e mezzo questo weekend. Il suo botteghino complessivo è di 174 milioni di dollari, 452 milioni di dollari nel mondo. Il sequel di Dune è ancora il film col più incasso del 2024: 272 milioni di dollari nel Nord America e 684 a livello globale.