Box Office Italia – Past Lives in testa: superato il milione di euro in pochi giorni

Past Lives, opera prima di Celine Song candidata agli Oscar, si conferma in testa al box office italiano del week end.

Trainato dal successo di critica e dal passaparola, Past Lives, opera prima di Celine Song, si conferma in testa al box office italiano del week end. Il film ha incassato 854.526 euro nel fine settimana, con una media schermo di 2.335 euro (la più alta della classifica) e, in soli cinque giorni di programmazione, ha superato il milione di euro (1.095.282 euro).

Acclamato al Sundance e alla Berlinale e presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma, il film è candidato a due premi Oscar (Miglior Film e Migliore Sceneggiatura Originale), si è aggiudicato le nomination nelle principali categorie dei Golden Globe e ha vinto numerosi premi, tra cui quello come Miglior Film ai Gotham Awards, National Society of Film Critics Awards, AFI Awards.

Povere creature! di Yorgos Lanthimos scende al secondo posto con 642.883 euro, 7.359.883 euro complessivi (il maggior incasso nel 2024). La Madame Web di Dakota Johnson è al terzo posto con 622.145 euro (781.831 euro totali), mentre Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi si trova in quarta posizione con 544.929 euro (643.222 euro totali). Chiude la top 5 Tutti tranne te con 432.109 euro (5.988.225 euro in totale).

Un ottima accoglienza di pubblico e successo di critica per Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, che inizia il suo percorso come primo film italiano al Box Office. Il film tratta in maniera insolita e attuale la più grande storia d’amore di tutti i tempi: attraverso il cambio della congiunzione “e” trasformata in verbo essere, rappresenta non solo le varie declinazioni moderne di un sentimento universale, ma anche il tema del genere, di come apparendo sotto mentite spoglie ognuno di noi cambia la percezione di sé stesso e degli altri. Nel cast Pilar Fogliati, Sergio Castellitto, Maurizio Lombardi, Domenico Diele, Serena de Ferrari, Geppi Cucciari, Alessandro Haber e Margherita Buy.