Box office Italia: il 2023 è stato l’anno della rimonta

Cinetel pubblica i dati della stagione cinematografica del 2023. Incassi e presenze più che raddoppiati!

Da Cinetel arrivano buone notizie per il box office italiano. Emerge che nel 2023 gli incassi e le presenze sono più che raddoppiati, un anno che fa tirare un sospiro di sollievo dopo il disastro che è stato il post-pandemia.

Il report di Cinetel svela che, dal 1 gennaio al 31 dicembre, si sono incassati 495.692.418 euro per 70 milioni di presenze. In testa al box office c’è ovviamente l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, il fenomeno del 2023 che ha superato persino Barbie. Dei numeri più che positivi anche se si guarda al mercato europeo. La quota di cinema italiano è al 24,3%, +100% rispetto al 2022.

C’è ancora domani è il film con il maggior incasso del 2023. Il film è ora a quota 32 milioni e 250mila euro, mentre la Barbie di Margot Robbie è a 32 milioni e 122mila euro. Chiude il podio Oppenheimer di Christopher Nolan con 27 milioni e 990mila euro.

Leggi anche C’è ancora domani di Paola Cortellesi è il film dell’anno

Warner Bros. Discovery è lo studio col maggiore incasso

Warner Bros. Discovery Italia celebra un 2023 da record, con risultati senza precedenti e numerosi successi di pubblico e al box office che hanno permesso all’azienda di chiudere l’anno come #1 Studio in Italia: una performance mai registrata nella storia dello studio, con un incasso di circa 100 milioni (€96.6M esclusi titoli Sony). Per l’ottava volta negli ultimi tredici anni, inoltre, Warner Bros. Discovery conclude l’anno come distributore di maggior incasso in Italia.

Dal fenomeno Barbie al magico Wonka, dai blockbuster Shark 2: L’abisso al terzo capitolo della saga di Creed, senza contare i successi in campo horror, il 2023 è stato un anno da ricordare per Warner Bros. Discovery.

Fonte: Ansa