Box Office: Heart of the Sea vince il weekend, segue Chiamatemi Francesco

Il weekend appena trascorso ha visto trionfare il nuovo film di Ron Howard, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick. L’adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex, è senza dubbio una pietra miliare all’interno del mondo Warner Bros. Gli incassi parlano chiaramente: 707.594 euro guadagnati in sole 48 ore per un totale di 97.555 presenze al botteghino. Le magistrali interpretazioni di Chris Hemsworth, Benjamin Walker e Cillian Murphy hanno contribuito al successo smisurato di un nuovo modo di fare cinema, che riprende uno spirito antico ma sviluppato con le tecnologie moderne. Quasi a parità di incassi, al secondo posto, troviamo Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente. La storia del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica, raccontata dalla cinepresa di Daniele Luchetti, con Rodrigo De la Serna ad indossare la tunica del Santo Padre. La Medusa registra quasi 660.000 euro in entrata per 104.000 spettatori, col sospetto che il numero di curiosi del cammino spirituale del nostro attuale Papa aumenterà sempre di più. Il viaggio di Arlo, il film d’animazione della Walt Disney sull’amicizia tra un cucciolo di umano ed un cucciolo di dinosauro, chiude il podio con 625.000 euro incassati per 95.736 spettatori.

Box Office: Heart of the sea vince il weekend, segue Chiamatemi Francesco

Ci spostiamo dai piani alti e troviamo in quarta posizione Hunger Games – Il canto della Rivolta: Parte 2. Il fantasy/action movie di Francis Lawrence con Jennifer Lawrence continua a restare in classifica dei dieci film più visti nell’ultimo mese; stavolta l’incasso è pari 223.193 euro per 31.175 paganti. Quinto posto per Bradley Cooper, protagonista de Il Sapore del Successo, coadiuvato dalla bellissima Sienna Miller. Il film della 01 Distribution porta a casa anche questo weekend un profitto considerevole: cifre che si aggirano intorno ai 220.000 euro per 31.883 paganti in sala. In sesta posizione troviamo invece Regression, l’intrigante thriller sull’abuso su minori interpretato da Emma Watson e Ethan Hawke. La Adler Entertainment incassa nel suo primo weekend ben 203.176 euro con 28.269 spettatori. La settima posizione è invece occupata dall’horror di M. Night Shyamalan (noto ai più per aver diretto Il Sesto Senso, Signs, The Village), The Visit. La vacanza terrificante dei nipotini alle prese con le stranezze dei loro nonni continua, e continuano anche gli incassi della Universal, 162.446 euro con 22.324 amanti del genere shyamalano.

In netta discesa (ma dopo aver cavalcato la cresta dell’onda per diversi weekend) Spectre, che si posiziona ottavo con 106.854 euro e 14.511 fanatici della saga di James Bond. Cade rovinosamente anche Matrimonio al Sud che con 88.608 euro e 12.964 presenze in sala si accomoda in nona postazione, mentre la classifica la chiude Dio esiste e vive a Bruxelles (THE BRAND NEW TESTAMENT). Una commedia surreale in cui Dio è un vero e proprio personaggio che vive a Bruxelles; la pellicola diretta Jaco Van Dormael, con Pili Groyne e Benoît Poelvoorde guadagna 75.693 euro per 11.384 spettatori chiudendo il cerchio dei 10 film più visti nel weekend appena trascorso.

Fonte: Cinetel