Box Office Cina: La Forma dell’Acqua al debutto, ottimo incasso al day one

Il film premio Oscar di Guillermo Del Toro La Forma dell'Acqua - The Shape of Water, ha debuttato nel mercato cinese con un ottimo incasso al box office. I 10 milioni di dollari hanno permesso al film di superare gli oltre 100 milioni d'incasso a livello internazionale

La Forma dell’Acqua di Guillermo Del Toro convince anche il box office cinese, ottimo esordio per il film premio Oscar

Il vincitore dell’Oscar al miglior film La Forma dell’Acqua – The Shape Of Water di Guillermo del Toro è partito con un ottimo esordio nel mercato cinese questo fine settimana, incassando 10,35 milioni di dollari (65,7 milioni di RMB) su 17.000 schermi. L’incasso è il nuovo record per Fox Searchlight che supera anche il precedente Tre Manifesti a Ebbing, Missouri che aveva debuttato con $ 2,4 milioni (15,2 milioni di RMB) qualche settimana fa. Questo grande risultato è frutto dell’eco della stagione dei premi da poco superata e dei $ 100M d’incasso al botteghino internazionale.

Pochi recenti vincitori del premio per il miglior film sono stati addirittura distribuiti in Cina, quindi è difficile fare un paragone. Tuttavia, il film di Guillermo Del Toro ha superato le altre pellicole che si sono rivelate degli ottimi affari per le relative distribuzioni, tra cui L’Ora più Buia che ha debuttato con $ 2,2 milioni (14,1 milioni di RMB) e La La Land, che ha battuto il record di debutto con $ 9,35 milioni (RMB 59,3 milioni) lo scorso anno prima di concludere la sua corsa al box office con $ 36 milioni di dollari.

L’apertura cinese è anche la migliore performance al day one per La Forma dell’Acqua ($ 3M +) e il suo miglior weekend di lancio in tutto il mondo. Dopo aver vinto i suoi due Oscar, Del Toro ha fatto un giro di interviste per la stampa cinese e ha parlato con una serie di influencer online e app di ticketing. Ha anche salutato alcune di queste piattaforme e altre che erano presenti all’esordio.

Searchlight ha quindi tenuto la premiere del film il 14 marzo al Beijing Hoyts Cinema con talent locali che comprendevano gli attori Dawei Tong e Yue Guan; la cantante Shen Zhou; e l’attore / ballerino Fang Yin di Operation Red Sea.