Bosch. Il giardino dei sogni: il film evento al cinema il 7 e 8 novembre

L'arte fantastica, esotica e il Rinascimento fiammingo, di Hieronymus Boschi vengono indagate in Bosch. Il giardino dei sogni, nelle sale il 7 e 8 novembre.

Tra un mese arriverà al cinema Bosch. Il giardino dei sogni, il documentario su uno dei pittori più visionari della storia dell’arte e sulla sua opera più celebre, che sarà caratterizzato anche dagli interventi esclusivi di scrittori, artisti e musicisti come Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom, Miquel Barceló, e Ludovico Einaudi.

Bosch. Il giardino dei sogni: Il film evento che celebra il pittore Hieronymus Bosch

Bosch. Il giardino dei sogni, che sarà nelle sale cinematografiche come evento speciale il 7 e 8 novembre, vuole omaggiare la figura del grande pittore Hieronymus Bosch, di cui abbiamo come unico evento databile con precisione, la sua morte, avvenuta nell’agosto del 1516. Bosch è nato a s-Hertogenbosch, nelle terre dei duchi di Borgogna, e proviene da una famiglia originaria di Aquisgrana, sette secoli prima sede della corte di Carlo Magno. L’artista si è particolarmente contraddistinto per la sua capacità di unire insieme la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento fiammingo.

Proprio questa fusione è alla base di Bosch. Il giardino dei sogni, il film evento diretto da José Luís López Linares su uno dei dipinti più iconici al mondo, che arriverà nelle sale italiane nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema. I quadri del pittore, negli ultimi cinquant’anni, hanno avuto molteplici interpretazioni. Il Giardino delle Delizie Terrene è un quadro che con sapiente eleganza si rivolge a tutti, con lo scopo di provocare piacere e meraviglia nell’osservatore comune. Allo stesso tempo, però, un osservatore più attento, potrà individuare livelli più profondi di significato, rappresentati da specifici simboli, capaci di scavare nella coscienza, unendo componenti mostruose e macabre, fantastiche e demoniache.

La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.