Borrowed Time – Ecco l’intenso corto degli animatori Pixar che commuove il mondo

Molto spesso l’animazione fa riferimento a prodotti visivi, cinematografici ma non solo, rivolti alle fasce più giovani. Questo però non è sempre vero. Cartoni animati irriverenti, o lungometraggi animati dai temi più impegnativi, portano l’animazione a diventare sempre più sinonimo di universalità di racconto.

Un esempio di questo è Borrowed Time. Un cortometraggio firmato dagli animatori Pixar Andrew Coats e Lou Hamou-Lhadj. Potete guardarlo qui di seguito:

La particolarità di questo corto, già fortemente apprezzato da critica e pubblico, è il dramma raccontato nei suoi sei minuti. Difficilmente accostabile alle preferenze di un bambino, Borrowed Time mostra la struggente afflizione del protagonista. Uno sceriffo torna sui resti di un incidente che ha cambiato totalmente la propria vita. Passo dopo passo, i ricordi ritornano impetuosi a tormentarlo. Di fronte al suo errore, ancora una volta, l’uomo deve trovare la forza per poter andare avanti.

Difficile non commuoversi e riflettere di fronte a questo cortometraggio. Borrowed Time è stato realizzato in cinque anni dai realizzatori di Inside Out e Ribelle – The Brave. Vincitore di innumerevoli Festival internazionali, Borrowed Time è un altro grande esempio di come, anche una diversa forma di narrazione, in questo caso l’animazione digitale, è in grado di raccontare una storia più matura.

Tags: Disney